image_pdfimage_print

Formazioni gratuite

Proponiamo da anni un ricco e rinnovato calendario di momenti formativi perché riteniamo siano strumenti preziosi per concretizzare uno dei nostri obiettivi di fondo: realizzare strumenti conviviali per poter sperimentare l’autogestione nei diversi ambiti della nostra vita, a livello personale e/o collettivo.

logo sostenibilità condivisa

Qual è l’obiettivo dei nostri corsi di formazione?

MAG6 vuole offrire strumenti di maggior consapevolezza personale e maggior efficacia nell’autogestione dei propri progetti, senza creare rapporti di dipendenza nei confronti degli esperti.

Oltre a una selezione di argomenti e incontri contenuti nel calendario delle formazioni gratuite MAG6 si è impegnata a supporto dei principi di CONSAPEVOLEZZA, AUTONOMIA e AUTOGESTIONE nella propria area di intervento Consulenza e Formazione ed in ogni sua attività.

Perché può raggiungere una maggior consapevolezza e capacità di autogestione solo “chi se lo può permettere”? Noi viaggiamo verso una economia di comunità.

Vogliamo sperimentare un nuovo modo di relazionarci, svincolandoci dai ruoli di “venditore” e “compratore” a cui siamo continuamente legati, per concretizzare i primi passi di un’economia di comunità dove poter accedere liberamente a ciò di cui si ha bisogno e contemporaneamente contribuire in base alle proprie forze.

Ogni formazione proposta non prevede alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi dei servizi comunitari sono coperti dalle liberalità continuative versate liberamente da quei soci e quelle socie che hanno aderito alla Sostenibilità Condivisa, permettendo così a chi ha bisogno di accedere ai servizi comunitari, di poterlo fare gratuitamente (se non hai ancora aderito alla Sostenibilità Condivisa e sei interessato a farlo o ad avere qualche informazione in più clicca qui).

Per partecipare occorre iscriversi e ricevere la conferma della disponibilità di posti. 

Con un buon anticipo sulla data della formazione, verrà trasmessa una presentazione dettagliata di ogni singola proposta formativa con un link per potersi iscrivere.

Ad ogni lezione sarà comunque prevista l’opportunità, per chi lo desidera, di versare un contributo, facoltativo, in sostegno episodico alla copertura dei costi sostenuti per la formazione.

Dicono sia impossibile e che dobbiamo rinunciare e accontentarci.

Noi cerchiamo chi, come noi, non è di questo avviso!

CALENDARIO FORMAZIONI GRATUITE SECONDO SEMESTRE 2024

“Il bilancio sociale: rendere conto per rendersi conto” Il senso e lo scopo del bilancio sociale: definizione, principi, opportunità e limiti. La struttura del bilancio sociale: identità, detentori di interesse, indicatori e la riclassificazione a valore aggiunto.
Mercoledì 14 settembre dalle 10.00 alle 12.00 - ONLINE

“L’ascolto attivo”
Ascoltiamo per intervenire sulla realtà o per cambiare noi stessi? Scopriamo come funziona la biologia dell’ascolto e quale il potere abbiamo per modulare i nostri automatismi. Cosa fare, come e perché, ma soprattutto… perché?
Sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 12.00 - CARPI

“Abitare l’orizzontalità”
Quanta cura abbiamo della nostra orizzontalità? Ci viene spontaneamente quando ci mettiamo in cerchio con l’intento “giusto”? In questo appuntamento esploreremo in modalità esperienziale il rapporto fra orizzontalità, spontaneità e struttura nei gruppi dal basso per il cambiamento sociale, con uno sguardo particolare ai ruoli che abitiamo, sia formali che informali.
Mercoledì 9 ottobre dalle 14.30 alle 18.00 - REGGIO EMILIA

“Da idea imprenditoriale a piano d’impresa”
Per passare da un pensiero ad un vero progetto, mettere a punto e dare corpo alla nostra idea imprenditoriale possiamo farci aiutare da una struttura visiva e logica. Insieme, impareremo a costruire questo schema e a riempirlo di idee e progetti.
Giovedì 24 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 - REGGIO EMILIA

“Come uscire dai limiti auto-imposti utilizzando il pensiero creativo”
Laboratorio interattivo in cui sperimenteremo modalità di pensiero creativo che ci permettano di andare oltre i limiti auto-imposti o dettati dal nostro contesto di riferimento.er utilizzare un foglio elettronico.
Mercoledì 6 ottobre dalle 14.30 alle 19.00 - REGGIO EMILIA

“Cosa vuol dire essere consumatore Consapevole”
Elaborazioni individuali e collettive sul tema “denaro”. Strumenti per costruire il bilancino familiare e capirne l'utilità; alcuni consigli per consumare in modo consapevole (la spesa, le utenze, il conto corrente e alcuni strumenti finanziari).
Mercoledì 20 novembre dalle 15.00 alle 18.30 - REGGIO EMILIA

“Il conflitto come risorsa”
Il conflitto è un concentrato di energia in grado di destabilizzare o distruggere un gruppo o una relazione. Ma, se sappiamo utilizzarlo bene, è anche capace di rinnovare e rendere più profondi i nostri rapporti interpersonali. Questo appuntamento esplora come prendere più confidenza col conflitto per poter agire e non solo reagire nella sua presenza.
Lunedì 4 dicembre dalle 14.30 alle 18.00 - REGGIO EMILIA

“Presentare con efficacia”
Vogliamo realizzare una presentazione catturando l’attenzione del destinatario e ottimizzando la sua comprensione? Proviamoci insieme tra strategie, consigli e l’introduzione al software di presentazione (MS Power Point e Impress).
Giovedì 12 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 - ONLINE

Richiedi informazioni sulle formazioni gratuite 2024, scrivi a Mariangela!