Microcredito Donna
Il progetto Microcredito Donna nasce a giugno 2006 dall’incontro tra socie di MAG6 e volontarie ed operatrici della Associazione Nondasola. Alcune protagoniste del progetto condividevano entrambe le appartenenze e tra loro era più forte il desiderio di valorizzare attraverso un progetto comune le grandi risorse politiche ed umane sperimentate nelle singole organizzazioni.
L’associazione Nondasola gestisce la Casa delle Donne, uno spazio disponibile a donne in temporanea difficoltà nel quale costruire, con altre donne, un percorso di uscita dalla violenza.
L’apporto delle competenze MA6 in questo progetto è stato di mettere a disposizione di queste donne piccoli prestiti in grado di facilitarne il reinserimento lavorativo e sociale, oltre a creare intorno ad ogni progetto un gruppo di persone che potesse mettere a disposizione tempo, competenze, garanzie, risorse finanziarie.
Coinvolgendo anche il Comune di Reggio Emilia, il progetto si può dire frutto di un percorso iniziato nell’aprile 2005 con un approfondimento formativo sulle tematiche della violenza e della finanza critica e concluso con la chiusura degli ultimi due prestiti al 31/12/2019, come era stato progettato.