Marco Marcelli, socio Mag6, ha una apicoltura nella provincia di Parma.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare i prodotti di Marco Marcelli: miele e propoli.
Marco Marcelli partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare i prodotti di Urupia.
Urupia partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Ca’Inua si trova su piccolo podere sull’appennino bolognese che ospita l’azienda agricola biologica a gestione familiare. L’intenzione con cui viene portato avanti il progetto è quella di poter offrire a chi entra in contatto con Ca’ Inua l’esperienza di una relazione con la Madre Terra e di un ascolto profondo di questa relazione attraverso la bellezza e il contatto immersivo.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Ca’Inua nel 2024 per un importo di € 27.000 per l’acquisto di una yurta e l’adattamento di alcune strutture mobili per il miglioramento dell’ospitalità e della realizzazione di eventi.
Casa delle Erbe – La Quercia
Casa delle Erbe si trova a Tivoli, frazione di San Giovanni in Persiceto (BO) ed è un luogo che accoglie eventi, laboratori e proposte volte alla divulgazione culturale, alla salutogenesi e al “piacere di stare insieme” per bambini, ragazzi e adulti. La Quercia si trova all’interno nell’area ad alto valore naturalistico confinante con l’oasi di Manzolino, con un terreno agricolo e giardino con bosco, orto e frutteto biologico con piante da frutti antichi.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Casa delle Erbe – La Quercia nel 2024 per un importo di € 45.000 per ampliare e radicare territorialmente le attività culturali, artistiche e relative al benessere della persona.
Valerio Steccanella
Buongiorno,
sono Valerio Steccanella, perito agrario libero professionista.
Da circa 25 anni mi occupo di consulenza a piccole e medie aziende agricole e industria agroalimentare per ottenimento e mantenimento della certificazione biologica e di altre certificazioni, piani di sviluppo e autorizzazioni per avviare laboratori di trasformazione alimenti, spacci aziendali, agriturismi, primo insediamento giovani agricoltori, misure agroambientali finanziate con fondi pubblici come imboschimenti, arboricoltura da legno, aree umide, mantenimento di elementi naturali, ecc.
Negli ultimi anni mi sono avvicinato al mondo della permacultura, che ambisce a progettare ecosistemi umani sostenibili imitando la natura.
Sono disponibile a collaborare con soci e socie Mag6 che necessitano di una consulenza o un parere tecnico per superare gli ostacoli della burocrazia e sviluppare i loro progetti negli ambiti elencati, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
Il 10% del mio onorario verrà destinato a “Socializzo gli utili”, in modo che lo sviluppo di un progetto vada anche ad alimentare il circolo virtuoso delle realtà finanziate da Mag6.
Per informazioni potete inviarmi un messaggio: cell. 3356107101 (SMS, WA, Telegram), tel. 0510736643 (troverete quasi sempre la segreteria).
Buona vita!
Valerio Steccanella partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di prestazione fornita a una realtà o a una persona facente parte della base sociale Mag6, sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Chiara Lasala
Ciao a tutt@, negli ultimi mesi ho deciso di mettere al lavoro le competenze che ho acquisito in tanti anni di lavoro nel terzo settore (e in Mag ovviamente! ;): cercare finanziamenti a fondo perduto o misti e scrivere progetti da presentare ai possibili enti finanziatori
Lo vivo come un aiutare a rendere possibili sogni, a realizzare idee…
Il mio approccio è quello di non dare un “prodotto” finito (c’è anche quello ovviamente!) ma di costruirlo insieme a chi ha l’idea, di fornire gli strumenti (la logica di progetto e il codice “linguistico”) e scriverlo insieme.
Un po’ più faticoso probabilmente ma più interessante (per me come “professionista”) e più stimolante.
L’obiettivo? Dipendere sempre meno dai super professionisti anche in quest’ambito che è molto vasto e variegato.
Mi voglio permettere il lusso di scegliere con chi lavorare.. e ho pensato che i soci e le socie di Mag6 sono lo spazio quasi naturale in cui muovermi.
Questo mi permette di contribuire alla sostenibilità condivisa” anche con lo strumento di “Socializzo gli utili”. Concretamente, per ora, propongo che il 10% del mio compenso vada alla Mag6, poi si vedrà!
Abbiamo per ora bisogno ancora di denaro e mi piace l’idea di poter scegliere, in parte, anche il mio circuito personale di denaro.
Nel concreto quello che propongo è di collaborare con persone singole, gruppi formali o informali, e realtà del Terzo Settore (ma non solo) per aiutare a individuare potenziali fonti di finanziamento e redigere un progetto da presentare a differenti enti finanziatori (privati e non e locali, nazionali o internazionali).
Per avere chiarimenti o contattarmi potete scrivere a chiaralsl@gmail.com o telefonare a 339-7719493
Grazie, Chiara
Chiara Lasala partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di prestazione fornita a una realtà o a una persona facente parte della base sociale Mag6, sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Pollicino Speziale
Pollicino Speziale produce a Reggio Emilia per il GAM6 e per il Mercato BioBettola (mercoledì dalle 18 alle 20 a Reggio Emilia in Via Martiri della Bettola) trasformati vari, erbe aromatiche e aceto balsamico.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare i prodotti di Pollicino Speziale.
Pollicino Speziale partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
La nostra socia Valentina Fontana propone per un acquisto solidale e coordinato i prodotti dell’azienda agricola di famiglia.
Azienda Agricola Chilometro Sette si trova a Nari, in provincia di Agrigento e produce per il GAM6 olio extravergine di oliva e mandorle dalla Sicilia.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare olio e mandorle di Azienda Agricola Chilometro Sette.
Azienda Agricola Chilometro Sette partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Le Cingiallegre è un gruppo di persone che condivide una casa di campagna a Cingia de’ Botti Via Casaletto di sotto 13, in provincia di Cremona, e un progetto di vita e di autosostentamento sostenuto e finanziato negli anni da Mag6.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare i prodotti trasformati della Cascina di Cingia.
Cascina di Cingia partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine ricevuto tramite il GAM6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
La cooperativa agricola “La Lucerna”, socia Mag6, è attiva dal 1987 nel podere “Lora sud” nella bassa campagna reggiana, a Campegine (RE) con, oltre alla coltivazione di 23 ettari ad ortaggi, un progetto di accoglienza verso le persone in difficoltà e la possibilità, per ogni membro, di partecipare secondo le proprie capacità, dove il fine ultimo non sia il reddito, ma il bene comune dei soci.
La produzione agricola è certificata biologica e si può acquistare presso lo spaccio di vendita aziendale in Via XXV Aprile 48 a Campegine (RE) e ai mercati, presenti a Reggio Emilia, Parma, Modena, Carpi, Sant’ilario, Albinea durante la settimana.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare i prodotti trasformati della Cooperativa Agricola La Lucerna.
La Lucerna partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
L’Azienda Agricola Binin, socia Mag6, è una azienda agricola con sede ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia. Produce e vende ortaggi e farine a Km 0.
L’azienda produce diversi tipi di ortaggi e farine, garantendo la qualità e la freschezza dei prodotti che propone nei punti vendita di Pratissolo di Scandiano in Via delle Scuole 3 (il martedì e giovedì 9-12:30 e 16-18:30 e il sabato 9-12:30), di Albinea in Via Grandi 2 (sabato 9:30-13) e di Reggio Emilia in Via Martiri della Bettola presso Mercato BioBettola (mercoledì 18-20).
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare i prodotti trasformati dell’Azienda Agricola Binin.
Azienda Agricola Binin partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Vogliamo realizzare una presentazione catturando l’attenzione del destinatario e ottimizzando la sua comprensione? Proviamoci insieme tra strategie, consigli e l’introduzione al software di presentazione (MS Power Point e Impress).
Perché è utile saper fare una presentazione? Partiamo dagli obiettivi prima del software e poi entriamo nel mondo di: diapositive, progettazione, animazioni e transizione, per non parlare del template!
COSA VI PROPONIAMO
“L’unico che sa usare il 100% delle funzioni di MS Power Point è Bill Gates”.
Dal bando di gara alle foto delle vacanze, per parlare in pubblico oppure per spiegarsi meglio… l’efficacia della presentazione da cosa dipende? Questo incontro pratico permetterà una riflessione sulle presentazioni e di approcciare i software come MS PowerPoint o Impress, anche senza aver partecipato a un corso di formazione specifico.
PERCHÈ
Il programma verte sia sulle strategie comunicative efficaci legate alle presentazioni che sulle sulle funzionalità base di MS PowerPoint e Impress:
la diapositiva e il suo contenuto
progettazione
transizione
animazioni
esportare o stampare
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Presentare con efficacia” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
Tra settembre e dicembre 2024 ti proponiamo un ricco e rinnovato calendario di momenti formativi. Sono presenti otto (8!!) appuntamenti, di cui ben cinque (5!!) con argomenti nuovi o aggiornati.
Riteniamo che questi siano strumenti preziosi e conviviali per poter sperimentare l’autogestione nei diversi ambiti della nostra vita, a livello personale e/o collettivo.
Guarda nel PDF gli argomenti proposti dai formatori e dalle formatrici nel link qui sotto.
Le proposte inserite in questo calendario non prevedono alcun costo di accesso per chi vi parteciperà grazie ai contributi della base sociale che, seguendo la logica dell’Economia di Comunità, permette a chi ne ha bisogno di accedere agli strumenti Mag6, senza costo.
Vuoi contribuire anche tu alla nostra Economia di Comunità? Aderisci alla Sostenibilità Condivisa, scopri come! Scrivi a felix@mag6.it
Le formazioni sono proposte valorizzando le competenze presenti nella rete Mag6 e sono destinate a tutta la base sociale. In caso restino posti liberi disponibili potranno essere messi a disposizione anche di persone esterne.
Le iscrizioni apriranno, per ogni incontro, circa un mese prima! Invieremo una e-mail alla base sociale e pubblicheremo la notizia sul nostro canale Telegram, aperto a tutti.
La cooperativa sociale Onlus “Lo Scoiattolo” opera dal 1988 nella zona montana compresa tra le valli del Setta, del Savena e del Reno, con progetti di integrazione sociale rivolti alle fasce più deboli, promuovendo la cultura dell’integrazione e dell’uguaglianza.
Oltre a laboratori socioeducativi e occupazionali dedicati alle persone con disabilità, “Lo Scoiattolo” gestisce anche attività di pulizie (settore B, cioè che possono occupare persone deboli), il Canile Intercomunale Savena, il Cellulosa, osteria sociale e bottega, attività di Manutenzione e Cura, ed attività culturali ed eventi sia nella gestione del cinema comunale di Sasso Marconi che al Cellulosa.
Per sostenere l’economia del territorio ha realizzato la Bottega Volante dello Scoiattolo, che mette in contatto produttori e acquirenti in una filiera diretta, basata su qualità ed eticità dei fornitori e un migliore rapporto tra qualità e prezzo (www.bottega.scoiattolo.org).
Oltre al progetto ARESS (vedi sotto), Lo Scoiattolo e Mag6 collaborano attivamente anche sul fronte del Fondo Regionale dell’Economia Solidale, uno strumento partecipato e trasparente che supporta le realtà dell’economia solidale dell’Emilia-Romagna che necessitano di un sostegno finanziario: Mag6, come soggetto di Finanza Etica Mutualistica e Solidale, si occupa del finanziamento, mentre Lo Scoiattolo agisce da soggetto gestore del Fondo Regionale per l’abbattimento degli interessi passivi.
ARESS da sinistra a destra: Francesca, Emanuela, Massimo, Nico, Daria.
Per creare concretamente una rete che si prenda cura dei suoi partecipanti, la Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo diviene nel 2012 agenzia di intermediazione assicurativa presentandosi come ARESS e costituisce l’associazione Luoghi Comuni.
ARESS significa Assicurazione delle Reti Etico Solidali e Sociali e garantisce partecipazione, cooperazione, trasparenza, comprensione delle polizze all’insegna della mutualità, consapevolezza che sicurezze e protezione sono beni esclusivamente comuni.
I partner tecnici sono, al momento, la compagnia assicurativa Assimoco (ASSIcurazioni MOvimento COoperativo) e Itas Mutua, per un range di assicurazioni completo: RCA auto, Abitazione, Infortuni, Rc del nucleo familiare, Rc della cooperazione, Fideiussioni o altre polizze.
Lo Scoiattolo partecipa a Socializzo gli utili: una percentuale di ogni polizza sottoscritta da una realtà o una persona facente parte della base sociale Mag6 o da un simpatizzante Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Contatta direttamente ARESS | LO SCOIATTOLO Via Setta 64 a Sasso Marconi (BO) aress@scoiattolo.org – 051 0335354
È indetta un’Assemblea dei Soci in prima convocazione per lunedì 29 aprile alle ore 8,30 e in seconda convocazione DOMENICA 26 MAGGIO 2024 ore 09.45 – 17.30.
L’Assemblea avrà luogo presso l’Associazione Pozzo di Sicar, Casa di Incontro Interculturale e di Accoglienza al Femminile, ed esperienza da noi finanziata. La sede dell’Associazione è in Strada Budellungo 20, Parma (PR).
La cooperativa sociale Liberi Sogni promuove dal 2006 progetti socio-educativi, culturali e di educazione in natura che mettono al centro i giovani e le comunità locali principalmente nelle province di Lecco, Monza-Brianza e Bergamo.
Nuove case vacanze per i soci MAG6
Si aggiungono ogni anno nuove case vacanze disponibili per i soci MAG6 all’interno del progetto Sostenibilità Condivisa – SOGGIORNI E VACANZE.
Le case vacanze messe a disposizione dai soci per i soci fanno parte del progetto Sostenibilità Condivisa, che ha come obiettivo la costruzione di una Economia di Comunità, dove ognun@ può contribuire alla copertura dei costi in base alle proprie possibilità e avere accesso ai servizi in base ai propri bisogni.
Per non essere solo “clienti” alcuni soci danno la possibilità ad altri soci MAG6 di soggiornare in case e appartamenti “vacanze” di loro proprietà, nella logica di contribuire alla Sostenibilità Condivisa della cooperativa.
Ogni socio e socia che offre le case vacanze all’interno di questo progetto partecipa a Socializzo gli utili: una percentuale di ogni ricavo ricevuto dalla base sociale Mag6 per un soggiorno o vacanza, sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Scopri nel volantino allegato le località!
Apricale provincia di Imperia, presso la nostra socia Monica Cellini
S. Maria Del Taro provincia di Parma presso i nostri soci Elena e Nicola
Cabriolo provincia di Parma, presso i nostri soci Barbara e Davide
Borzano provincia di Reggio Emilia, presso la nostra socia Alessandra Margini
Onferno provincia di Rimini, presso i nostri soci Antonio e Lucia
Ostuni provincia di Brindisi, presso il nostro socio Agostino Manni
Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane
Al via una petizione per chiedere ai deputati di non cancellare la legge 185/90 come mobilitazione delle organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento “Basta favori ai mercanti di armi”.
Il Senato ha approvato in aula il 21 febbraio 2024 un disegno di legge di iniziativa governativa che cancella i meccanismi di trasparenza e controllo parlamentare sul commercio e le esportazioni di armi e sulle banche che finanziano tali operazioni. Con una fretta inconsueta e degna di miglior causa e approfittando della distrazione della stampa e dell’opinione pubblica, il disegno di legge è stato approvato prima in commissione e poi in aula al Senato, dove sono stati bocciati tutti gli emendamenti che tentavano di mitigare gli effetti più nefasti del provvedimento. Il testo è ora all’esame della Camera: sarà esaminato dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa e si prevede che arriverà in aula a maggio. Decine di organizzazioni della società civile chiedono ai deputati di modificare il disegno di legge per ripristinare il controllo del Parlamento sull’export di armi e sulle banche che fanno affari con tali operazioni.
L’importanza della legge 185/90
Si tratta di una norma innovativa che il Parlamento ha approvato nel 1990 dopo una grande campagna di mobilitazione della società civile, inserendo per la prima volta dei criteri non economici nella valutazione di autorizzazione delle vendite estere di armi italiane. Un approccio che è stato poi ripreso sia dalla Posizione Comune UE sull’export di armi sia dal Trattato ATT (Arms Trade Treaty). Sebbene nel corso degli anni la legge 185- che prevede il divieto di invio di armi verso Paesi in conflitto e in cui ci siano gravi violazioni dei diritti umani – non sia stata in grado di fermare esportazioni di sistemi militari con impatti molto negativi, è indubbio il grande ruolo di trasparenza che essa ha avuto. Permettendo al Parlamento e alla società civile di conoscere i dettagli di un mercato spesso altamente opaco.
Ora questa possibilità di trasparenza è messa in pericolo a causa di decisioni che vogliono rendere sempre più liberalizzata la vendita di armi, con l’utilizzo di false retoriche: non è vero che c’è un problema di eccessivi controlli sull’esportazione di armi italiane e non è vero che questa modifica della legge 185/90 favorirà una maggiore sicurezza per l’Italia in un momento di crisi internazionale. Al contrario facilitare la vendita all’estero di armi che sicuramente finiranno nelle zone più conflittuali del mondo aumenterà l’insicurezza globale, e quindi anche quella di tutti noi, solo per garantire un facile profitto di pochi. Questa modifica della legge 185/90 parte da lontano perché da anni la lobby dell’industria militare e i centri di ricerca e di pressione ad essa collegati chiedono a gran voce di poter praticamente liberalizzare l’export di armi. A chi fa affari vendendo nel mondo armi e sistemi militari non fa piacere che ci sia trasparenza e controllo anche da parte della società civile, oltre che allineamento con principi che non prendono in considerazione solo i fatturati. Già nella situazione attuale sappiamo bene che non sempre le autorizzazioni rilasciate sono state in linea con i criteri della Legge 185/90 e dei trattati internazionali: se il nuovo disegno di legge dovesse passare la situazione peggiorerebbe, in particolare sulla questione degli intrecci tra finanza e produzione di armamenti.
La petizione
Le organizzazioni della società civile aderenti chiedono ai cittadini e alle cittadine e a tutte le organizzazioni interessate di firmare la petizione pubblicata sul sito di Rete Italiana Pace e Disarmo “Basta favori ai mercanti di armi”.
Nei prossimi giorni partiranno anche altre mobilitazioni tra cui l’invio di lettere ai parlamentari, la richiesta di audizioni parlamentari e l’organizzazione di momenti di assemblea pubblica.
Aderiscono alla mobilitazione: Rete Italiana Pace Disarmo e tutte le organizzazoni aderenti: Accademia apuana della pace, ACLI, AGESCI, ALTROMERCATO, Ambasciata democrazia locale, Amici della mezza luna rossa palestinese, ANPI, ANSPS, AOI – Associazione di cooperazione e di solidarietà internazionale, Archivio Disarmo, ARCI, ARCI Bassa Val di Cecina, ARCI Servizio Civile aps, ARCS, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione per la pace, AssopacePalestina, AUSER, Beati i costruttori di Pace, Casa per la pace di Modena, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Centro Studi Difesa Civile, Centro Studi Sereno Regis, CGIL, CGIL Padova, CGIL Verona, CIPAX, CNCA, Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI, Comitato Pace e Disarmo di Volterra, Conferenza degli Istituti Missionari in Italia, Coordinamento Comasco per la Pace, Coordinamento pace in comune Milano, COSPE, Emmaus Italia, FIOM-Cgil, FOCSIV, Fondazione Angelo Frammartino, Fondazione Finanza Etica, Forum Trentino per la Pace e i diritti umani, Gruppo Abele, IPRI – rete CCP, IPSIA, Lega per i diritti dei popoli, Legambiente, Libera, Link – coordinamento universitario, Link2007 cooperazione in rete, Lunaria, Movimento europeo, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Movimento Nonviolento, Nexus Emilia Romagna, Noi Siamo Chiesa, Opal Brescia, Pax Christi Italia, Percorsi di pace, Rete degli studenti medi, Rete della conoscenza, Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia, Servas Italia, Tavola sarda della pace, U.S.Acli, UDS, UDU, Un ponte per…, Ventiquattro marzo Banca Etica; Oxfam; Movi; Mag4; Mag2; Mag6; MagVenezia.
RECONNECT Benessere, Salute, Sicurezza
Reconnect è un progetto di collaborazione coordinata tra diversi professionisti, che condividono un approccio comune: la salute della persona e della comunità passa per la nostra consapevolezza. Ogni esigenza può avvalersi così di un confronto multidisciplinare integrato, in modo da offrire risposte di qualità a costi accessibili.
Accompagniamo le organizzazioni nella costruzione di un ambiente relazionale e innovativo dove salute e sicurezza non sono un costo, ma un investimento per il benessere umano ed economico dell’attività.
Organizziamo laboratori e servizi per il benessere di singoli e gruppi.
QUALI SERVIZI RECONNECT SONO DISPONIBILI?
Salute e Sicurezza sul lavoro
Consulenza per un check-up sullo stato della sicurezza in azienda;
Servizio R.S.P.P. per la Gestione del Sistema di Prevenzione e Protezione Aziendale
Formazione lavoratori, figure della sicurezza e emergenze: dimentica la noia e il senso di inutilità degli altri corsi…con noi si gioca e si portano a casa e in azienda strumenti e conoscenze immediatamente spendibili per elevare la salute e la sicurezza di tutti!
Formazione e accompagnamento specifico per fasce fragili: disabili, inserimenti lavorativi, studenti minorenni, ecc.
Corpo, Mente & Innovazione: Organizzazioni:
Percorsi di Mindfulness MBSRMBCT
Consulenza e formazione Pedagogica e logopedica delle persone e degli ambienti didattici
Formazione per insegnanti e formatori, sia metodologica, sia sulle competenze interculturali e L2
Analisi organizzativa e controllo di gestione per l’evoluzione d’impresa
Team-Building
Persone:
Percorsi di Mindfulness MBSRMBCT
Riflessologia Plantare
Yoga Integrato
Yoga educativo
Counseling e orientamento psicologico
Laboratori e Ritiri esperienziali di crescita e trasformazione individuale
RECONNECT partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni attività svolta con una realtà o una persona facente parte della base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Per entrare in contatto con il progetto Reconnect, SimoneMuzzioli è a disposizione al numero 3381080815 o via mail all’indirizzo simonemichelangelo.muzzioli@gmail.com
Michele Finardi osteopata
Michele Finardi è osteopata e fisioterapista specializzato in osteopatia muscolo-scheletrica e di clinica osteopatica al CIO – Collegio Italiano di Osteopatia.
Si occupa di riabilitazione, terapia manuale e pediatria e riceve a Parma presso il suo studio, destinando da anni parte del suo utile, su ogni prestazione fornita a persone facenti parte della base sociale Mag6, alla Sostenibilità Condivisa, partecipando così a Socializzo gli utili.
Michele Finardi
tel. 338 174 0271
Collegio italiano di osteopatia Strada Argini 103/b a Parma, tel. 0521 253136
Segnalazioni Whistleblowing
Mag6, in ottemperanza alle disposizioni di legge “Segnalazioni Whistleblowing e segnalazioni aziendali” in vigore dal 17/12/23, in particolare la Legge n. 179 del 30 novembre 2017 – Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, la Direttiva (UE) 2019/1937 e il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardanti “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, rende disponibile sul proprio sito canali di segnalazione interni ed esterni e nomina come Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione il proprio Consigliere Francesco Fantuzzi.
Nella sezione Trasparenza pubblichiamo ogni tre mesi il comunicato stampa di Banca d’Italia rispetto ai Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) applicati dagli intermediari, rilevati su delega del Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi della Legge n.108/96 (antiusura).
La coppia formata da Aboubacar Drame e Giulia Zoboli è diventata nostra socia nel 2014 e ci ha sottoposto, l’anno successivo, un progetto legato ad un terreno nel villaggio di Gandigal, in Senegal, a 70km circa dalla capitale Dakar. Già da qualche anno Aboubacar e Giulia avevano acquistato un piccolo terreno, ma l’obiettivo che si erano posti era più ampio e coinvolgeva anche la loro presenza nel villaggio, non solo saltuaria come famiglia, ma anche economica per coinvolgere ad esempio i giovani abitanti in loco in attività di agricoltura e allevamento.
La casa che è stata così ampliata come terreno, con recinzioni, un pozzo, un ulteriore edificio e una piantagione di alberi di mango e papaya e un orto. Con la famiglia di Aboubacar si è quindi sperimentata la coltivazione, la raccolta della frutta e l’allevamento di montoni e polli.
La responsabile del prestito Mag6 Cinzia chiese a Giulia e Aboubacar “Perché un socio Mag6 dovrebbe essere interessato al vostro progetto e avere voglia di finanziarlo?” e, nel 2023, dopo varie vicissitudini legate a questioni familiari, politiche e di restrizioni varie, è chiara la risposta.
Giulia e Aboubacar credono che a Gandigal potrà nascere una piccola e accogliente struttura ricettiva che ospiti turisti desiderosi di fare un’esperienza di viaggio semplice, vera, “dentro” un paese molto diverso dal nostro e potenzialmente dentro sé stessi.
Aboubacar ha iniziato nel 2022 a realizzare, insieme ad un amico che fa parte di una rete di associazioni delle province di Treviso e Venezia, esperienze di turismo responsabile in Senegal. Mentre Giulia si è occupata del supporto progettuale e promozionale, Aboubacar ha accompagnato un gruppo di turisti responsabili come mediatore culturale e… sono pronti per continuare questa avventura.
Per finanziare la costruzione della struttura ricettiva a Gandigal, Giulia e Aboubacar hanno aperto una raccolta fondi.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Drame Aboubacar nel 2015 per un importo di € 40.000 per acquistare un primo terreno in Senegal nel villaggio di Gandidal.
Assemblea dei soci dicembre 2023
È indetta l’ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE MAG6 in prima convocazione per venerdì 15 dicembre alle ore 8 e in seconda convocazione SABATO 16 DICEMBRE 2023 dalle 14.45 alle 19.00 a Massenzatico di Reggio Emilia.
L’assemblea si terrà presso il Centro Sociale “La Capannina – Paradisa”,Via Ludwig Van Beethoven 78/e – Massenzatico di Reggio Emilia.
I dettagli dell’assemblea e la convocazione ufficiale li trovi nel MagInforma 2/2023 qui 👇
L’Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6 è aperta a tutti gli interessati.
L’associazione culturale Scenikattiva si costituisce nel 2011 con l’intento di produrre cultura dal basso e acquisire conoscenza sui territori per una ricerca di linguaggi che possano fondere l’intento artistico con l’inclusione sociale.
Attualmente svolge un lavoro di ricerca teatrale sui territori Italiani per scoprire nuovi linguaggi possibili che permettano l’inclusione scenica delle comunità migranti e di fasce sociali che normalmente non riescono ad avere accesso alla cultura e al teatro.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Scenikattiva nel 2023 per un importo di € 10.000 per fare promozione attività dell’associazione per la realizzazione degli eventi, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Fattoria Masi
Piccolo podere sulle colline bolognesi che produce ortaggi, cereali e legumi biologici per la vendita diretta. La finalità dell’attività agricola è quella di tutelare un territorio nel primo appennino bolognese, curando la fertilità del suolo, la biodiversità e l’assetto idrogeologico, con l’obiettivo di produrre cibo sano, con modalità sostenibili. Socia dell’Associazione Campi Aperti per la sovranità alimentare di Bologna, l’azienda agricola punta ad inserirsi in circuiti di economia di comunità attivi nel produrre modelli economici e sociali alternativi.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Fattoria Masi nel 2023 per un importo di € 40.000 per soddisfare esigenze di liquidità della società, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Fattoria Masi partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine di zucche e cipolle ricevuto dalla base sociale Mag6 entro il 14 novembre 2024 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
Se fai parte della base sociale Mag6 hai ricevuto il listino via e-mail!
Pozzo di Sicar
Associazione POZZO DI SICAR a.p.s. è una Casa di Incontro Interculturale e di Accoglienza al Femminile. Accoglienza di donne migranti, sole e con figli, vittime di tratta e sfruttamento sessuale, con problematiche sanitarie e abitative, richiedenti asilo o e perseguitate nei paesi di provenienza, in un clima familiare e d’interessamento all’altro.
“Non voglio che la mia casa venga cinta da muri e tappata nelle finestre…
voglio che le culture di tutta la terra si spargano liberamente nella mia casa!”
(M. K. Gandhi)
MAG6 ha accordato un finanziamento a Pozzo di Sicar nel 2022 per un importo di € 30.000 per il sostegno di alcuni progetti futuri che necessitavano liquidità immediata, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Servizi, promozione e sviluppo per le cooperative socie di Parma che si occupano di educazione e formazione, supporto alle persone con disabilità e di l’inserimento lavorativo.
MAG6 ha accordato un finanziamento a CSS Sviluppo nel 2022 per un importo di € 70.000 per il risanamento della stessa cooperativa e il rilancio delle attività sul territorio di Parma., dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Tintura Madre è centro olistico con corsi, approfondimenti didattici e seminari integrativi sulla medicina naturale e trattamenti, ma anche luogo per lezioni di cucina naturale e medicamenteria per consulenza, vendita di prodotti e per trattamenti. Nel meraviglioso spazio esterno di Tintura Madre sono visitabili gli orti e il giardino sensoriale.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Tintura Madre nel 2021 per un importo di € 75.000 per la ristrutturazione dei locali sede dell’associazione, la sistemazione dell’area verde e l’acquisto delle attrezzature necessarie all’inizio dell’attività, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Bottega del commercio equo e solidale e del biologico a Conversano, Puglia. Un luogo accogliente e con disponibilità di tanti prodotti che variano da alimentari, pulizia della casa, igiene e benessere, ad un’ampia scelta di artigianato etnico, libri e Cd.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Radici – Emirandira nel 2017 per un importo di € 90.000 per l’acquisto della sede della bottega a Conversano, in provincia di Bari, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Servizio di pizzeria con forno a legna itinerante nei principali festival di musica (specialmente elettronica e reggae), concerti o djset, mostre, spettacoli teatrali o circensi.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Pizz’n’Love / Damiano Mirko Ciro nel 2021 per un importo di € 40.000 per l’anticipo delle quote di partecipazione per eventi internazionali a cui essere presenti con il proprio servizio di pizzeria con forno a legna itinerante, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Azienda Agricola Frecciabianca
Insediamento agricolo a Montese, in provincia di Modena, con allevamento sostenibile di maiali e mucche e lavorazione artigianale della loro carne. Gli animali vengono alimentati con quello che produce il podere: un po’ di cereali ma soprattutto fieno ed erba fresca nel periodo del pascolo. L’azienda agricola ha anche una produzione di patate di montagna, acquistabili attraverso il gruppo di acquisto GAM6.
MAG6 ha accordato un finanziamento ad Azienda Agricola Frecciabinca / Eleonora Savorani nel 2022 per un importo di € 30.000 per l’acquisto di attrezzature per l’azienda agricola, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Azienda Agricola Dimondi
Azienda agricola in località Cà Pasello, Grizzana Morandi, in provincia di Bologna, nell’Appennino Tosco-Emiliano. L’azienda agricola realizza una produzione ecosostenibile di ortaggi e cereali, con trasformazione dei cereali attraverso la panificazione in forni a legna. I prodotti dell’azienda agricola Dimondi (ortaggi, cereali, pane) sostengono e promuovono il concetto di sovranità alimentare e il superamento delle dinamiche del mercato alimentare convenzionale.
MAG6 ha accordato un finanziamento ad Azienda Agricola Dimondi / Luigi Ritacco nel 2023 per un importo di € 20.000 per la ristrutturazione del laboratorio alimentare e all’acquisto di un forno a legna per la panificazione.
Azienda Agricola Arcadia
Piccola attività agricola a Fontanelice, provincia di Bologna, sull’Appennino Tosco-Emiliano, gestita familiarmente.
Arcadia punta a valorizzare la biodiversità attraverso i principi della Permacultura e della Biodinamica per preservare e migliorare le colture agricole già esistenti sul terreno (Vigna, Albicocchi, Marroni e Bosco) e piantumazione di erbe aromatiche con le quali produrre tisane, rimedi, cosmesi. La scelta importante è di utilizzare, dove possibile, attrezzi manuali.
MAG6 ha accordato un finanziamento ad Azienda Agricola Arcadia / Antonio Maron nel 2021 per un importo di € 45.000 per l’acquisto del terreno con vigna, albicocchi, maroni e bosco necessario per consentire la nascita di un nuovo insediamento agricolo., dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Per un 4 novembre contro la guerra
Il CdA di Mag6 ha preso recentemente l’impegno di “onorare” il calendario laico, mandando un messaggio alla base sociale in alcune importanti date.La prima che incrociamo è oggi, il 4 novembre, anniversario della “Vittoria” nella Prima Guerra Mondiale.
Mag6 è nata alla fine degli anni ’80 sulla spinta del Movimento pacifista dell’epoca, quello che si opponeva all’installazione delle testate nucleari a Comiso, che contestava le “Banche armate” e che praticava l’Obiezione di Coscienza alle spese militari. Il tutto in un contesto di Obiezione Monetaria: “con i nostri risparmi non vogliamo finanziare le armi e la guerra”.
Trent’anni son passati, Mag6 è cresciuta e ha toccato tanti altri lidi, ma quelle basi restano solide e vanno ribadite oggi più che mai. Non solo per i venti di guerra che soffiano vicino a noi ma soprattutto perché la “risoluzione dei conflitti internazionali” con lo strumento della guerra sembra ormai pienamente sdoganata e chi parla anche solo di di cessate il fuoco o di accordi di pace sembra che viva fuori dalla storia.
Non parliamo, poi, di quelli che sostengono pacifisti, obiettori e disertori di tutte le parti in conflitto o le esperienze di convivenza civile, esempio pratico che vivere in pace è possibile.
Per tutto ciò vogliamo oggi ricordare il 4 novembre, anniversario dell’armistizio che sanciva la fine “vittoriosa” della Prima Guerra Mondiale, giorno di festa per tutti i militaristi ma giorno di lutto e di lotta contro la guerra per noi pacifisti e antimilitaristi. La guerra del 1915-18, che qualcuno continua a chiamare “Grande Guerra”, fu una “inutile strage”, per dirla con le parole del Papa di allora: 650.000 morti, un milione di feriti e invalidi… ma per che cosa?
Ascoltatevi questa struggente canzone di protesta che si cantava nelle trincee… https://www.youtube.com/watch?v=Bi61mY1sLrwe diffidate di chi, il 4 novembre, come il 2 giugno o come in tante altre occasioni tenta di far passare eserciti, forze armate e spese militari come strumenti di pace quando ben sappiamo che sono solo strumenti di morte.
Circo Laboratorio Nomade
Soci ed amici, il Circo Laboratorio Nomade è una scuola circense con attività per bambini, adulti e disabili, anche all’interno delle scuole in provincia di Taranto.
Sport e arte si intrecciano con trapezi, tessuti, corde e cerchi e… tutte le attrezzature da veri artisti nelle scuole e nella nuova sede, per bambini, giovani e adulti, anche con disagi economici o sociali.
“Alla dimensione artistica e performativa del circo uniamo strategie di intervento sociale che promuovono lo sviluppo personale e la coesione tra pari.”
MAG6 ha accordato un finanziamento a Circo Laboratorio Nomade nel 2023 per un importo di € 50.000 per lavori di ristrutturazione dei locali dell’associazione, per corsi di formazione per i soci lavoratori e artisti e per acquistare le attrezzature necessarie alla scuola circense, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
L’Ape Genuina
Annamaria Senatore, con il suo banchetto itinerante chiamato “IL CARIOLO” offre prodotti a base di frutta e verdura fresche e di stagione, come insalate, estratti e frullati.
La sede è in Val Ceno, nell’Appennino parmense, ma si sposta presso iniziative ed eventi, anche grazie al nuovo furgone che può trasportare il banchetto anche lontano!
MAG6 ha accordato un finanziamento ad Annamaria Senatore nel 2023 per un importo di € 7.000 per l’acquisto di un furgone che permetta lo spostamento del banchetto itinerante di Ape Genuina, “IL CARIOLO”, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Attore, sceneggiatore, regista, animatore teatrale e radiofonico. Attore di film e cortometraggi. Voce per documentari e scrittore. Da oltre vent’anni svolge ricerca e attività sulla didattica teatrale e sul lavoro dell’attore.
Nel 2022 scrive un testo cinematografico “Il silenzio della violenza” sul tema della violenza di genere.
MAG6 ha accordato un finanziamento ad Antonio Carletti nel 2022 per un importo di € 25.000 per la messa in produzione del film sul testo cinematografico “Il silenzio della violenza”, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Contatti: antoniocarlet@gmail.com
2be(es) – miele propoli polline e…
Il nostro socio Davide Sampaolo produce miele e prodotti dell’alveare dalle colline piacentine, nel laboratorio di Cabriolo, splendida località collinare in provincia di Fidenza.
MAG6 ha accordato un finanziamento a 2be(es) nel 2021 per un importo di € 40.000 per la creazione di un laboratorio per attività di apicoltura, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Domenica 8 ottobre 2023 dalle 10 alle 17 nella Cascina delle Cingiallegre Cingia de’ Botti (CR) si terrà un incontro con alcuni dei nostri soci finanziati e un assaggio di economia del dono.
Al mattino, dalle 10 alle 13, i nostri soci finanziati presenteranno i propri progetti. Saranno presenti:
Parlano di noi nel blog di Banca Etica, con una intervista ad Enrico Manzo. Si parla di finanza mutualistica e solidale, garanzie relazionali, sostenibilità condivisa e mutualità.
[…]
«la messa in discussione di alcuni perni del mercato tradizionale della finanza, in primis quello delle garanzie. Fin dalla nascita nel 1988 MAG6 svolge attività finanziaria in assenza di garanzie patrimoniali, cosa che solo oggi è obbligatoria per gli operatori di microcredito. Questo è uno dei cardini del nostro modo di fare finanza, perché quello che raccogliamo non sono garanzie patrimoniali ma garanzia relazionali, attraverso fideiussioni di carattere personale. Si crea così una rete di soggetti che fungono da sostegno alla progettualità finanziata, cercando di fare emergere quanto è disponibile un territorio a responsabilizzarsi economicamente perché nasca ed esista un’iniziativa»
[…]
«Stiamo cercando di sperimentare con la nostra base sociale una sorta di economia di comunità, per cui è la comunità che si accolla i costi di struttura, attraverso una compartecipazione ai costi a monte, ciascuno secondo le proprie possibilità, attraverso una sorta di fiscalità autogestita, tale per cui chiunque voglia accedere a ciò che MAG6 è in grado di erogare, prestiti compresi, può farlo senza bisogno di un corrispettivo diretto. Questo è un cambio di paradigma, e ad oggi abbiamo circa 200 soci che hanno aderito, accettando un impegno continuativo in questa direzione»
Introduzione e pratica di una tecnica di dialogo strutturato radicata nell’ascolto reciproco e nella comprensione reciproca, che si basa sul lavoro seminale dello psicologo statunitense Carl Rogers.
COSA VI PROPONIAMO
PERCHÈ
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Il cerchio empatico” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
“Come difendersi dalla sorveglianza digitale delle Big Tech?” Formazione Gratuita
Se vuoi un servizio gratuito su internet per te o il tuo gruppo di lavoro spesso devi pagare con… i tuoi dati! Siamo circondati da un mondo all’interno del quale le grandi corporation della Silicon Valley estraggono i nostri comportamenti e conoscono tutto dei nostri gusti, delle nostre attività. E con queste informazioni cosa fanno?
Chiacchierata divulgativa e qualche consiglio per iniziare un percorso di consapevolezza informatica dedicato a chi non è esperto di informatica ma vuole capire autonomamente come salvarsi dal tasto Accetta.
COSA VI PROPONIAMO
PERCHÈ
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Come difendersi dalla sorveglianza digitale delle Big Tech?” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
“Formule e collegamenti nel foglio di calcolo elettronico” Formazione Gratuita
Non solo cifre e lettere nelle celle del foglio di calcolo elettronico! Inseriamo le formule più utilizzate e scopriamo i riferimenti relativi ed assoluti.
È necessario aver partecipato alla formazione “Il foglio di calcolo elettronico” o avere competenze pregresse.
COSA VI PROPONIAMO
Le potenzialità del foglio di calcolo passano dalla comprensione del suo funzionamento! Scopriamo come “parlano” tra di loro le celle, i fogli e le cartelle di lavoro ed entriamo nel mondo delle funzioni più usate.
PERCHÈ
Il programma verte sulle funzioni di MS Excel, che ritroviamo lievemente modificate o sotto altri “nomi” nei software open souce come Libre Office o Open Office:
selezione/intervallo di celle
data e ora
funzioni matematiche
funzioni statistiche
funzioni di testo
funzioni logiche
la MITICA funzione CERCA.VERT!!
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Formule e collegamenti nel foglio di calcolo elettronico” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
“Strumenti per esplicitare idee e progetti in un gruppo imprenditoriale” Formazione Gratuita
Quando l’idea imprenditoriale o un progetto è in capo a tante persone ci sono metodi pratici e strumenti che possono aiutare a creare e dare valore alla partecipazione di tutti, mantenendo l’armonia del gruppo. Scopriamone alcuni.
COSA VI PROPONIAMO
PERCHÈ
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Strumenti per esplicitare idee e progetti in un gruppo imprenditoriale” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
“Il Bilancio Sociale: rendere conto per rendersi conto” Formazione Gratuita
Il senso e lo scopo del bilancio sociale: definizione, principi, opportunità e limiti.Le nuove linee guida secondo la Legge del Terzo Settore. La struttura base del bilancio sociale: identità, detentori di interesse.
COSA VI PROPONIAMO
In questo incontro lavoreremo su strumenti di base per poter leggere e intervenire nella propria realtà in modo più consapevole ed efficace. Il Bilancio Sociale non è solo un documento ma un processo che misura i risultati sociali dell’attività; è uno strumento che permette di entrare a fondo nella propria operatività, per verificare, conoscere e capire meglio la propria realtà cooperativa, associativa o di impresa. È uno strumento partecipato perché coinvolge tutti i membri dell’organizzazione, e di comunicazione sia per l’interno che per l’esterno.
PERCHÈ
Lo strumento del Bilancio Sociale permette sostanzialmente:
una conoscenza approfondita e condivisa della realtà che decide di redigerlo;
la verifica e la rendicontazione di ciò che si crea rispetto ai propri obiettivi sociali;
la pianificazione dei futuri obiettivi sociali;
una comunicazione non superficiale sia verso l’interno che verso l’esterno;
la creazione di un forte strumento per dar voce e facilitarne la partecipazione attiva ai diversi detentori d’interesse, fra cui i soci.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Il Bilancio Sociale: rendere conto per rendersi conto” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
“La forza delle emozioni: gestire le emozioni nelle dinamiche di gruppo” Formazione Gratuita
Dare spazio alla parte emozionale e alle esperienze interne che possono esistere in un processo di gruppo può favorire la sua coesione e un buono stato di salute preventiva “collettiva”. Questo incontro mira ad introdurre alcuni concetti e tecniche immediatamente accessibili per essere più consapevoli di come “stiamo” e per portare la forza delle emozioni nelle nostre vite e nei nostri gruppi. Spunti dal Corso di facilitazione base 2021 di “Facilitarte”, curriculum IIFACe – Istituto internazionale della facilitazione e del cambiamento – Spagna
COSA VI PROPONIAMO
Un’esplorazione esperienziale “frattale” (personale – interpersonale – di gruppo) di alcuni aspetti legati allo spazio emozionale e alla gestione delle emozioni di un gruppo.
PERCHÈ
Lavorare con il campo emozionale del gruppo in modo consapevole getta le basi per uno spazio sicuro per la trasformazione dei conflitti, nutre la saluta preventiva del gruppo e si radica nell’intenzione di una trasformazione culturale profonda.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“La forza delle emozioni: gestire le emozioni nelle dinamiche di gruppo” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
Siamo pronti per accogliere un nuovo ambito di sperimentazione dell’economia di comunità: L’ENERGIA MUTUALISTICA.
Sentendoci affini ai valori della cooperativa ènostra, abbiamo sottoscritto un patto di mutuo aiuto per sostenerci reciprocamente, coinvolgendo anche il nostro socio Bruno Tommasini e il suo gruppo di lavoro ProgEtico.
Mag6 fa conoscere nella propria rete quanto proposto da ènostra e da ProgEtico.
Coop ènostra, oltre a rendere più accessibili economicamente le proprie forniture di energia elettrica da fonti rinnovabili per la base sociale e i sostenitori di Mag6, restituirà alla collettività Mag6 un contributo continuativo per ogni nuovo contratto sottoscritto, andando a incrementare la nostra Sostenibilità Condivisa.
ProgEtico, gruppo di lavoro del nostro socio Bruno Tommasini di Parma, offre una consulenza per il risparmio energetico ai soci Mag6 a costi contenuti, con sconto REPA e con un contributo per la Sostenibilità Condivisa.
Scopri tutti i perché e i come nel libretto informativo ENERGIA MUTUALISTICA 👇
Urbana realizza una serie di attività per cooperative sociali, associazioni, fondazioni, consorzi, imprese sociali e privati nel campo di:
Contabilità, fisco, controllo di gestione, assetti societari e istituzionali
Paghe e contributi
Urbana è attiva da più di 30 anni per consulenze sia per il settore privato che, soprattutto, per gli Operatori della Cooperazione e del Terzo Settore. Come cooperativa sociale è attiva nell’inserimento lavorativo di persone con difficoltà, nella cooperazione tra le persone socie, lavoratrici e clienti e sul rispetto reciproco.
Per le attività di Urbana, i soci e le socie Mag6 possono usufruire delle agevolazioni R.E.P.A. (Rete Economica a Prezzo Agevolato) con un listino dedicato che, con l’obiettivo di rendere più accessibili ai soci Mag6 i beni e servizi prodotti da altri soci Mag6, definisce un prezzo agevolato ridotto almeno del 10% stabilmente, su tutti i prodotti/ servizi offerti.
È indetta l’ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE MAG6 in prima convocazione per sabato 30 aprile e in seconda convocazione DOMENICA 21 MAGGIO 2023 dalle 9.45 alle 17.00 a Cabriolo, Fidenza.
L’assemblea si è tenuta a causa di avverse condizioni metereologiche, non presso Casa Cabriolo, esperienza finanziata Mag6, (anche sede di un altro progetto finanziato “2be(es) – miele propoli polline e…”), ma presso il Condominio Ecosol che ringraziamo per l’ospitalità.
I dettagli dell’assemblea e la convocazione ufficiale li trovi nel MagInforma 1/2023 qui 👇
L’Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6 è aperta a tutti gli interessati.
Il Giardino dei Folli è un villaggio sostenibile e solidale che si trova a Bologna con diversi obiettivi tra cui:
dare vita ad una esperienza di “cohousing”, ovvero una modalità di abitare e di relazionedi vicinato consapevole, attivo e solidale che migliorino il benessere e la qualità della vita di tutti;
costruire case che si pongano come prototipo di un modo di edificare, abitare e vivere un contesto urbano rispettoso dell’ambiente, creare un luogo che diventi un importante laboratorio di sperimentazione sociale, mettendo a disposizione del territorio le nostre risorse;
formare un insieme di famiglie e/o singoli persone in cui ogni individuo possa vivere in maniera sostenibile;
poter condividere le esperienze e le competenze ed essere in contatto con persone e gruppi che hanno gli stessi valori a livello locale e globale;
contrastare i problemi derivanti dal crescente isolamento umano e sociale;
dare il via ad un modello sociale, economico e di valori che costituisca un patrimonio importante per la città.
MAG6 ha accordato un finanziamento al Giardino dei Folli nel 2023 per un importo di € 75.000 per la costruzione di un quinto edificio del condominio utilizzato per finalità sociali che ospiti un appartamento sociale e un salone multifunzionale, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Il nostro socio Michele Fantini ha una piccola attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari biologici a km 0 con laboratorio artigianale di gastronomia naturale.
Il punto vendita, con qualche tavolino per fare una veloce pausa pranzo e degustare i piatti cucinati con amore e passione, si trova a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Cassette Verde nel 2023 per un importo di € 6.000 per l’acquisto di un impianto di accumulo collegato all’impianto fotovoltaico per ridurre fabbisogno di energia dalla rete elettrica nazionale, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
L’azienda agricola Janas si trova in provincia di Terni, in Località Colle Ombroso e nasce da Eleonora e Ivan per coltivare grani antichi e pregiati e proporre pasta e prodotti da forno con i profumi e i sapori di una volta, da acquistare o da degustare presso il piccolo ristorante contadino interno.
Intorno a questa piccola realtà si è “fatta rete” con altri produttori locali diversi, ma con gli stessi valori di rispetto per la terra e per le lavorazioni: ortaggi, legumi, birra artigianale, miele, carni rosse e formaggi.
Azienda Agricola Janas è stata finanziata da MAG6 per un importo di € 75.000per acquistare il podere sul quale Janas svolge le sue attività da oltre 10 anni e che avevano in affitto dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Un resoconto del Gruppo di Lavoro Sostenibilità Condivisa
Buongiorno dal gruppo di lavoro Sostenibilità Condivisa Mag6.
Come si definisce la Sostenibilità Condivisa Mag6?
La Sostenibilità Condivisa è lo strumento che Mag6 ha scelto per realizzare una economia di comunità, dove ognuno contribuisce liberamente in base alle proprie possibilità e ognuno accede agli strumenti in base alle proprie esigenze.
Nel 2022 abbiamo raggiunto una quota di Sostenibilità Condivisa che sfiora il 20% del bilancio complessivo di Mag6. Circa 30.000€. Questo significa che già un quinto delle nostre attività sono fuori dalle logiche di mercato e dentro a una economia di comunità.
Quali sono le cose che in Mag6 vengono fatte anche grazie alla Sostenibilità Condivisa?
Sosteniamo le realtà finanziate, riducendo o azzerando il tasso di interesse, che così non rappresenta più l’unico modo per coprire i nostri costi di struttura.
Costruiamo e sosteniamo strumenti di mutualità come la Bottega x Nulla, che ci consente di tenere vivo il nostro immaginario su forme di economia non monetaria come l’economia del dono e della condivisione.
Dal 2017 è attivo, all’interno della Cooperativa il gruppo di acquisto GAM6. Anche questo strumento, per funzionare, deve sostenere dei costi di gestione, dall’affitto alla gestione degli ordini. Lo strumento del gruppo di acquisto ci aiuta nel mettere in relazione i soci produttori e i soci consumatori, aumentando conoscenza e fiducia all’interno della base sociale.
Offriamo un calendario di formazioni ad accesso gratuito perché vogliamo che non ci siano ostacoli economici ad acquisire strumenti di cambiamento e perché siamo dei forti sostenitori di una libera circolazione dei saperi.
Dove si costruisce la nostra Sostenibilità Condivisa?
Prima di tutto diamo spazio al desiderio di sperimentare una economia non di mercato, dove sono disponibili strumenti comunitari che non prevedono un prezzo da pagare per accedervi.
Questo non significa che quei servizi siano senza costi, ma che è la compartecipazione ai costi che varia.
La copertura non è più a carico solo di chi usa gli strumenti, con il rischio che l’accesso venga precluso a chi non può permettersi di pagarli, ma dell’intera comunità Mag6 che sente il bisogno che esistano e siano disponibili perché necessari e utili.
Stiamo parlando degli strumenti che Mag6 è in grado di offrire: finanza, consulenza, formazione, strumenti di mutualità.
Ad oggi, 2023, più di 200 soci sostengono l’economia di comunità sottoscrivendo, ognuno secondo le proprie possibilità, un impegno annuo.
In più, nell’area di consulenza e formazione, cerchiamo di rispondere alle richieste di accompagnamento proponendo un “patto di mutuo aiuto” basato su una forte reciprocità. In un “patto di mutuo aiuto” al centro non c’è più solo il bisogno di accompagnamento della realtà che si rivolge a Mag6, ma anche il bisogno di Mag6 di creare una economia di comunità.
Nel 2022 abbiamo creato “patti di mutuo aiuto” con realtà collettive di cambiamento sociale: la Cooperativa Arvaia, Casa Bettola, Facilitarte e Creser. Queste realtà si sono responsabilizzate nei confronti di Mag6 prendendosi un impegno continuativo come Sostenibilità Condivisa.
La Sostenibilità Condivisa si costruisce anche riconoscendo la ricchezza che la comunità è in grado di generare all’interno dei propri scambi e avendo voglia di socializzare parte di quella ricchezza, rimettendola a disposizione della comunità stessa.
È in quest’ottica che collochiamo i progetti delle assicurazioni ARESS della Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo, il progetto “case vacanze” di soci per soci nato nel 2019 e tutte quelle attività economiche che restituiscono alla collettività parte della ricchezza generata da scambi con soci e socie Mag6.
Più di 30 anni fa, quando abbiamo dato vita all’esperienza di Mag6, ci dicevano che era impossibile e che non avrebbe funzionato e, noi oggi siamo ancora qui.
Anche poco tempo fa pensare di poter contare su una Sostenibilità Condivisa sembrava impossibile, ma ora sempre più soci si assumono un impegno annuale versando un contributo per sostenere l’economia di comunità Mag6.
Se vuoi essere parte anche tu dell’economia di comunità Mag6 mettiti in contatto con noi per saperne di più oppure sottoscrivi fin d’ora un impegno annuo a favore della Sostenibilità Condivisa!
A presto!
Giravolta cooperativa sociale
La realtà collettiva nostra socia Giravolta cooperativa sociale svolge una serie di attività educative, ludiche e formative per essere al fianco delle famiglie e delle scuole per sostenere e accompagnare nell’apprendimento bambini e bambine! Le attività vengono svolte a Carpi presso la sede in Via Messori 19 (zona ospedale) e in alcune scuole primarie e secondarie (fino alla terza superiore) per un supporto didattico specifico.
Le progettualità sono molteplici e si modulano anno per anno per andare incontro alle necessità dei bambini e bambine del territorio, tra cui:
Bottega delle parole, spazio didattico pomeridiano presso la sede di Giravolta, tutti i giorni per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, dagli 8 ai 14 anni
Bottega dei Colori, doposcuola presso la scuola elementare Rodari, Carpi
Bottega della Fantasia, doposcuola presso la scuola elementare Pascoli, Carpi
Bottega delle Sorprese, doposcuola presso la scuola elementare Martiri per la Libertà, Budrione di Carpi
Giravolta coop.soc. è stata finanziata da MAG6 per l’avviamento della cooperativa ed è stata referente attiva di un intervento di mediazione e supporto per la comunità più di 10 anni fa (prestito completamente rientrato).
SpazioGiocoVita
La nostra socia Valeria Melioli è Psicomotricista in ambito educativo che svolge sia progetti nelle scuole e negli asili nido che dirige lo studio SpazioGiocoVita a Quattro Castella (RE) in cui organizza attività e percorsi per bambini e famiglie.
“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l'individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell'intera personalità, ed è solo nell'essere creativo che l'individuo scopre il Sé”Winnicott
Il nostro socio Stefano Fornacciari è operatore ed Insegnante Shiatsu.
Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalle tradizioni filosofiche e dai sistemi di preservazione dell’equilibrio energetico provenienti dalla Cina antica e successivamente sviluppatesi in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.
La realtà socia e finanziata Mana Chuma Teatro è una compagnia calabrese di teatro contemporaneo, diretta da Massimo Barilla e Salvatore Arena.
Mana Chuma propone i propri spettacoli come progetti di ricerca in collaborazione con teatri, festival ma anche organizzazioni della società civile, scuole, dipartimenti universitari, archivi, camere penali e organizzazioni di magistrati. Si confronta soprattutto con l’identità culturale e storica del territorio meridionale, provando a far convergere il recupero di storie, figure, moduli e stili attinti dalla tradizione culturale locale e mediterranea, con l’utilizzo di forme artistiche innovative, sviluppando un proprio approccio alla drammaturgia legato alla contaminazione tra linguaggi differenti, e curando in particolar modo la ricerca sullo spazio e la sperimentazione di luoghi “altri” per il teatro.
23 maggio 2023: la compagnia reggina Mana Chuma Teatro trionfa alla 24ma edizione del Festival Internazionale del Monodramma di Bitola (Macedonia del Nord) con la pièce “Come un granello di sabbia”, aggiudicandosi il Premio per miglior attore della giuria, premio per lo spettacolo votato dal pubblico.
Foto di Diogene Hadzi Kosta Milevski
MAG6 ha accordato un finanziamento a Mana Chuma Teatro nel 2021 per un importo di € 65.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Il finanziamento è stato necessario per l’allestimento di un nuovo spazio dedicato alla compagnia teatrale.
Per i biglietti degli spettacoli e per le quote di adesione ai laboratori di teatro proposti da Mana Chuma Teatro, i soci e le socie Mag6 possono usufruire delle agevolazioni R.E.P.A. (Rete Economica a Prezzo Agevolato) con un listino dedicato che, con l’obiettivo di rendere più accessibili ai soci Mag6 i beni e servizi prodotti da altri soci Mag6, definisce un prezzo agevolato ridotto almeno del 10% stabilmente, su tutti i prodotti/ servizi offerti.
Il nostro socio Bruno Tommasini si occupa di progettazione di impianti a energia rinnovabile e di interventi di risparmio energetico su abitazioni e uffici.
Fornisce consulenze e gestisce le pratiche necessarie per conseguire i bonus edilizi disponibili, segue la direzione lavori dei cantieri.
Ai soci Mag6 vorrebbe offrire l’opportunità di valutare ogni intervento confrontando gli oneri di investimento e i possibili vantaggi ricavati dal risparmio energetico conseguito (analisi costi/benefici di risparmio energetico).
Inoltre, il gruppo di lavoro di Bruno Tommasini, chiamato ProgEtico, partecipa al progetto ENERGIA MUTUALISTICA, offrendo una consulenza per il risparmio energetico ai soci Mag6 a costi contenuti. Leggi l’articolo e guarda il video e scopri l’Energia Mutualistica.
Bruno Tommasini e ProgEtico partecipano a Socializzo gli utili: il 10% su ogni prestazione fornita alla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
La nostra socia Floriana Romagnolli offre consulenza e progettazione per impianti di fitodepurazione per privati ed aziende.
In particolare, realizza analisi di bisogni e costi idrici e della gestione sostenibile del ciclo dell’acqua nella casa e/o nell’azienda (anche azienda agricola).
Per i servizi offerti, i soci e le socie Mag6, possono usufruire delle agevolazioni R.E.P.A., come hanno fatto – ad esempio – le seguenti realtà socie Mag6: Urupia (Taranto), Ristorante La Lanterna di Diogene (Modena), La Collina (Reggio Emilia), La Quercia (Reggio Emilia), Davide Sanpaolo / 2be(es) (Fidenza).
Sensibili alle foglie è una cooperativa di produzione e lavoro, casa editrice di scritti, di inviti a costruire legami tra autrici, autori e società dei lettori.
I titoli sono cantieri di socioanalisi narrativa: libri di narrazione della vita sociale e saggi che possano aiutare il lettore ad attrezzare meglio il suo giudizio e il suo intervento. In più Sensibili alle foglie organizza seminari formativi per cercare di porre domande sui vissuti delle esperienze estreme, sui dispositivi totalizzanti che sono all’opera nelle istituzioni, sull’immaginario, sulle risposte adattative e sulle risorse creative delle persone che le attraversano. Le esperienze estreme, d’altra parte, affondano le loro radici nella normalità, e per questo possono porsi di fronte ad essa come efficaci specchi di consapevolezza.
Dal 1990 ad oggi l’attività culturale di Sensibili alle foglie, supportata da un finanziamento agli esordi (in lire!) dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, che ha previsto un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità che dura tuttora!
CONDIVIDIAMO IL NOSTO DESIDERIO DI DARE DELLE RISPOSTE POSITIVE A CHI CERCA UN SOSTEGNO FINANZIARIO!
Cara socia, caro socio, dopo l’intensa attività finanziaria svolta nel 2022 che, grazie anche alla risposta della base sociale, ci ha visto protagonisti nel sostenere 8 nuove progettualità e nell’erogare 5 nuovi microcrediti sociali, anche il 2023 inizia con nuove richieste di finanziamento per progetti molto interessanti realizzati o presentati da soci Mag6: un agricampeggio a Zocca (MO) e un’esperienza di cohousing a Bologna.
I sogni escono dal cassetto!!
PUOI PARTECIPARE ANCHE TU!
Se sei nella condizione di aumentare il tuo capitale sociale, anche di un importo piccolo o modesto, secondo la logica che i grandi numeri si raggiungono grazie alla somma di tante piccole forme di partecipazione, potrai permettere a Mag6 di dare una risposta positiva a queste nuove richieste di prestito.
Queste nuove richieste di prestito verranno discusse nei prossimi consigli di amministrazione, indicativamente tra febbraio e marzo.
I nostri consigli di amministrazione sono aperti alla partecipazione della base sociale, quindi se sei interessat@ a partecipare per conoscere direttamente le persone che portano avanti questi progetti, chiamaci e ti aspetteremo in sede Mag6.
Che ne dici? Riusciamo ancora una volta a dare corpo ad un’impresa come solo le risposte collettive riescono a fare?
Come puoi incrementare il tuo capitale sociale in Mag6? Effettua un bonifico con causale “aumento capitale sociale nome&cognome”.
Se avevi già intenzione di incrementare il tuo capitale in Mag6, non poteva esserci momento migliore!!
Questo è l’IBAN di Mag6: IT 23 O 05018 12800 000011005501
MAG6 resterà chiusa al pubblico dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 compresi.
Saremo di nuovo a vostra disposizione da lunedì 9 gennaio 2023.
In questo periodo potete scrivere le e-mail a info@mag6.it, ma la risposta potrebbe non essere tempestiva.
“Il foglio di calcolo elettronico” Formazione Gratuita
Iniziamo a scoprire come, ma soprattutto perché, utilizzare i fogli di calcolo elettronici (MS Excel). Prima di iniziare a scrivere numeri e testi… cosa è utile sapere? Le celle, i riferimenti fissi e mobili, le basi di un buon database, le formattazioni e le formattazioni condizionali, i filtri e alcune funzioni di calcolo di base.
COSA VI PROPONIAMO
Questo incontro pratico permetterà a chi non conosce MS Excel oppure lo usa, ma non ha mai partecipato a un corso di formazione specifico, di gettare le basi per un utilizzo efficace.
“Il mondo si divide tra coloro che iniziano a scrivere su Excel nella cella A1… e tutti gli altri”.
Dal GAM6 al Bilancio Sociale, dai bilancini familiari all’elenco soci: i fogli di calcolo elettronici ci inseguono ovunque, impariamo a gestirli per non farci gestire!
PERCHÈ
Il programma verte sulle funzionalità base di MS Excel, che ritroviamo lievemente modificate o sotto altri “nomi” nei software open souce come Libre Office o Open Office:
scrivere numeri, valute, testi
scegliere i formati (carattere, colore, colonne, righe,…) anche in modalità guidata e automatica
fare operazioni (usando anche alcune funzioni base)
valutare i valori/risultati
stampare
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Il foglio di calcolo elettronico” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
Uno strumento di lettura della propria organizzazione. Una formazione sull’analisi dei punti di forza e di debolezza della propria realtà e sulle opportunità e minacce del contesto in cui si opera.
COSA VI PROPONIAMO
L’analisi SWOT è uno strumento di lettura della propria organizzazione… ma anche della propria attività personale!
PERCHÈ
Scopriremo come funziona l’analisi dei punti di forza e di debolezza della propria realtà e sulle opportunità e minacce del contesto in cui si opera, ma non solo! Oltre ad avere una lettura attuale, possiamo imparare a intervenire in modo più consapevole ed efficace.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Analisi SWOT” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
“Metodo del consenso e facilitazione nei gruppi” Formazione Gratuita
Come si può arrivare ad una decisione soddisfacente quando le posizioni all’interno del gruppo sono distanti? Perché alcune decisioni prese all’interno del gruppo non vengono poi rispettate? Che differenza c’è fra una decisione e un accordo? Due incontri (inscindibili) per conoscere tutte le risposte.
COSA VI PROPONIAMO
Ci muoveremo alla ricerca di strumenti utili per affrontare alcuni nodi legati ai processi decisionali nei gruppi, come ad esempio:
Com’è possibile arrivare ad una decisione di gruppo soddisfacente quando le posizioni dei diversi partecipanti sono distanti?
Perché alcune decisioni prese all’interno di un gruppo non vengono poi rispettate dal gruppo stesso che le ha prese?
Che differenza c’è fra una decisione ed un accordo?
PERCHÈ
L’obiettivo della formazione è quello di aumentare la nostra consapevolezza sulla gestione del potere all’interno del gruppo, proponendo la sperimentazione del metodo del consenso.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Metodo del consenso e facilitazione nei gruppi” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
Un approfondimento esperienziale di alcune delle dinamiche che influenzano la nostra cultura dello “stare insieme.”
COSA VI PROPONIAMO
Questo appuntamento è rivolto all’esplorazione di alcune dinamiche collettive e strutture insite nei gruppi umani, con uno sguardo al ruolo della facilitazione ed i suoi diversi ambiti.
PERCHÈ
Prendere coscienza del gruppo come sistema complesso ci mette in grado di scegliere. Può aiutarci a curare la coesione interna del nostro gruppo, a rafforzare la sua potenzialità collettiva, e perfino può darci le fondamenta per veicolare una profonda trasformazione sociale verso relazioni più pacifiche ed equilibrate con noi stess@, le altre persone e il “tutto”.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Le dinamiche di gruppo” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
“Il vocabolario della sicurezza informatica” Formazione Gratuita
Un pomeriggio dedicato alla consapevolezza informatica: una chiacchierata sui pericoli più comuni di una vita online e sul come affrontarli efficacemente, specialmente sul lavoro.
COSA VI PROPONIAMO
Proveremo a descrivere alcune situazioni pericolose, evidenziandone le conseguenze e in modo da valutare alcuni fra i più diffusi pericoli della nostra “onlife“.
Verranno illustrate alcune contromisure comportamentali, da poter adottare nelle nostre abitudini, per ridurre questi rischi.
PERCHÈ
Il primo passo verso la sicurezza va nella direzione della consapevolezza. Proviamo ad accendere un po’ di luce per aiutarci nel capire cosa non riusciamo a vedere.
A meno che non vogliamo isolarci, le relazioni con il mondo esterno sono sempre più spesso virtuali. Per ogni azione che facciamo nel mondo in cui ci esponiamo sappiamo di solito valutarne i benefici ed i pericoli. Ora, questa cosa va fatta anche “onlife“.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Il vocabolario della sicurezza informatica” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.
È indetta un’Assemblea dei Soci in prima convocazione per venerdì 16 dicembre alle ore 8 e in seconda convocazione SABATO 17 DICEMBRE 2022 alle ore 14.45 L’Assemblea avrà luogo presso lo studio fotografico del nostro socio Roberto Pagliani: MODE ON STUDIO Viale dell’Industria, 85 – 41012 Carpi (MO) – www.modeonstudio.com
L’Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6 è aperta a tutti gli interessati.
Con la voglia e l’idea di portare l’esperienza sociale costruita nella città di Bologna, partecipando a reti come ExAequo, Camilla, Campi Aperti, 20 pietre e tante altre realtà che portano uguaglianza, valorizzazione delle differenze e contrasto alla speculazione, il nostro socio Raffaele Guarino aprirà a brevissimo il suo B&B GERMINALE sull’appennino bolognese.
Situato nella piccola località montana di Tidari, Alto Reno Terme (Bologna), il B&B si pone, oltre all’ospitalità, anche l’obiettivo di contribuire a migliorare il tessuto sociale in cui si trova.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Raffaele Guarino nel 2021 per un importo di € 40.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Il finanziamento accede al Fondo Regionale dell’Emilia-Romagna per l’abbattimento degli interessi passivi a favore di soggetti di Economia Solidale.
Il finanziamento è stato necessario per la ristrutturazione degli ambienti della casa, per aumentare la capacità dell’abitazione e realizzare un luogo di ritrovo per gli ospiti del B&B o esterni, per condividere e riflettere sulla giusta integrazione dell’essere umano nella natura, lontana dai ritmi ossessivi della “prestazione”.
Per l’ospitalità di B&B Il Germinale, i soci e le socie Mag6 possono usufruire delle agevolazioni R.E.P.A. (Rete Economica a Prezzo Agevolato) con un listino dedicato che, con l’obiettivo di rendere più accessibili ai soci Mag6 i beni e servizi prodotti da altri soci Mag6, definisce un prezzo agevolato ridotto almeno del 10% stabilmente, su tutti i prodotti/ servizi offerti.
Una rivista bimensile che raccoglie, rilegge e diffonde SOLO notizie positive e pratiche virtuose: Mezzopieno News ha intervistato Enrico e ha pubblicato nel numero 40/2022 una lunga intervista.
Che cosa cambia quando si pone la fiducia come elemento chiave delle relazioni economiche?
Può sembrare una frase fatta ma dando fiducia si ottiene fiducia. In 34 anni di esperienza […] non è facile ma per prima cosa occorre […] fa sì che l’istruttoria di progetto diventi un momento formativo per chi beneficia del credito. […] Laddove c’è il desiderio di mettere in discussione l’esistente attraverso progettualità che si pongono in un’ottica di cambiamento sociale, non ci attiviamo per essere di sostegno.
Per tutti i soci, in visione, c’è una copia della rivista in sede.
Vi ricordiamo che la distribuzione di Mezzopieno News avviene esclusivamente attraverso la condivisione ed il coinvolgimento di volontari nelle proprie cerchie e nelle loro comunità di riferimento, in famiglia e tra gli amici, al lavoro e in ogni posto che raggiungono con il loro entusiasmo come ospedali, aziende, scuole, case di riposo, carceri, comunità, gruppi scout, centri di accoglienza ed in uffici, palestre, circoli, parrocchie, associazioni, attività commerciali e condomini.
Il progetto de La Libertaria, torrefazione collettiva, nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su dinamiche relazionali e decisionali orizzontali e paritarie, improntate al mutuo aiuto e all’attenzione alle esigenze dei singoli.
Contro la mercificazione dell’essere umano e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali, sperimentiamo l’autogestione, il mutualismo e la solidarietà!
Al momento La Libertaria distribuisce caffè prodotto da piccole realtà contadine organizzate in associazioni o cooperative, importato in Italia ed Europa da progetti di solidarietà che garantiscono trasparenza, che pagano un prezzo superiore a quello di mercato e instaurano relazioni commerciali stabili e durature.
MAG6 ha accordato un finanziamento a La Libertaria nel 2022 per un importo di € 40.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
La Libertaria ha avviato nel 2023 una propria torrefazione artigianale per tostare, macinare e impacchettare direttamente i prodotti, oltre che proporsi per lavorare il caffè distribuito da altri progetti solidali. Il laboratorio si trova in via Lazzaretto 27 a Lecco.
Scegli l’acquisto solidale e coordinato GAM6, chiedi listino e consegne a Renato.
La rivista libertaria “Semi sotto la neve” ha pubblicato nel numero 2/2022 appena uscito un articolo su MAG6 a seguito di una intervista a Mariangela e Enrico realizzata dalla nostra socia Thea Venturelli. Eccone uno stralcio.
Semi sotto la neve 2/2022 pag. 32
Allora, cosa facciamo, come decliniamo nel quotidiano questa consapevolezza inibita da un’educazione che ci ha portati in direzione opposta, da un’organizzazione sociale, politica, economica che continua a premiare l’individualismo e trae straordinario profitto dal divide et impera, dal farci sentire soli con noi stessi, con i nostri limiti e problemi troppo spesso troppo grandi per trovare soluzioni vitarli e non di mera sopravvivenza? Quello che propone MAG6, quello che pratica, è la possibilità che ci sia ben altro oltre all’economia di mercato, che si possono creare imprese di comunità pubbliche, collettive, aperte a tutti coloro che di questa comunità scelgono di fare parte, in cui l’accesso ai bisogni primari e alla soddisfazione dei desideri sia svincolato dalle possibilità economiche individuali ma sia un bene condiviso e accessibile.
Per tutti i soci, in visione, c’è una copia della rivista in sede. Coloro che vogliono scoprire il progetto della Associazione di promozione sociale Semi sotto la neve e/o richiedere una copia delle riviste pubblicate possono visitare il sito web.
È indetta un’Assemblea dei Soci in prima convocazione per sabato 30 aprile alle ore 8.30 e in seconda convocazione DOMENICA 22 MAGGIO 2022 dalle ore 9.45 alle ore 17.30 presso la Cascina delle Cingiallegre, esperienza di vita comunitaria da noi finanziata. L’indirizzo è Via Casaletto di Sotto, 13 – Cingia de’ Botti (CR)
L’Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6 è aperta a tutti gli interessati.
Dal 1° gennaio 2022 MAG6 riprende a finanziare progetti senza più limiti dimensionali delle realtà finanziate, anche per semplici esigenze di liquidità!!
Nella recente Legge di bilancio 2022 sono state apportate significative modifiche all’art. del Testo Unico Bancario, aggiornando così le previsioni Decreto del Ministero dell’Economia 176/2014 art. 16 (Finanza Mutualistica Solidale) e consentendoci finalmente più adeguati margini di operatività.
I vincoli di legge per l’erogazione dei finanziamenti post Riforma del TUB sono così aggiornati al 01/01/2022:
Finanziamenti max di 75.000€ (solo per le Srl 100.000€) a 15 anni (da prevedere nella normativa secondaria DM 176/14) con rate massimo trimestrali
Finanziamenti per qualsiasi intervento: investimenti, nuove assunzioni, costi specifici, liquidità, ecc…
Forma giuridica del richiedente (associazione, impresa individuale con partita IVA, Coop. Snc, Srl, ma no Spa)
Monitoraggio MAG6 durante tutta la durata del prestito
Finalmente possiamo riprendere a far funzionare a pieno regime il nostro strumento di erogazione di prestiti sociali!
Chiediamo a tutta la base sociale di aiutarci ne far circolare questa notizia molto importante!
Ci sono progetti di tua conoscenza che hanno bisogno di un sostegno finanziario? Segnalaceli!!
È un’occasione importante per ogni soci@, per essere attiv@ in MAG6. Potrebbero essere esperienze che si stanno sviluppando nel tuo quartiere, conosciuti attraverso il lavoro o relazioni di amicizia. Troviamo insieme una soluzione!
La nostra cooperativa è soggetta, come tutti gli enti cooperativi, alla vigilanza del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
La vigilanza si concretizza in una ispezione biennale, e comprende una serie di attività finalizzate a verificare la gestione amministrativa e il livello di democrazia interna della cooperativa; uno degli obiettivi è quello di accertare l’effettiva natura mutualistica dell’ente. Il compito del revisore è di verificare, oltre alla consistenza dello stato patrimoniale dell’ente, la correttezza e la conformità alle norme vigenti dei contratti associativi e dei rapporti di lavoro instaurati con i soci lavoratori.
Questo significa per lo staff MAG6 un grande lavoro di supporto dell’ispettore nell’esaminare la nostra documentazione, e nel produrre materiale specifico per l’elaborazione dei nostri dati.
La revisione che si è appena conclusa ha riguardato gli anni 2019 e 2020 ed è stata, a nostro avviso, decisamente positiva!
Il documento completo è disponibile per tutti i soci e le socie MAG6 presso la nostra sede di Reggio Emilia.
Buon 8 marzo – L’appello di Non una di meno
Come Mag6 condividiamo l’appello di Non una di meno.
Anche quest’anno Non una di meno chiama le donne e lepersone Lgbt*qia+ di ogni età a partecipare allo sciopero femminista transnazionale dell’8 marzo. Per approfondire le motivazioni e le modalità dello sciopero clicca il bottone seguente.
In Italia i gruppi locali di Non una di meno organizzeranno dei presidi, ti invitiamo a cercare le iniziative più vicine alla tua città. Ecco il programma della mobilitazione di Reggio Emilia, e sotto trovate l’appello di Non una di meno.
GLI APPUNTAMENTI A REGGIO EMILIA 🔥Movimenti in città 10:00 in Via Farini – Piazza Casotti – Via Don Minzoni 🔥 Scioperiamo insieme scioperiamo tutte 15:30 in Via Crispi -angolo Piazza Martiri del 7 luglio 🔥CORTEO 18:00 da Piazza dei Martiri del 7 luglio Sciopero femminista e transfemminista globale per: – amplificare la potenza e la dimensione collettiva delle lotte; innescare un processo di cambiamento radicale; – dare visibilità alle nostre differenti condizioni di vita e lottare insieme contro sfruttamento, violenza e razzismo; – contrastare un sistema che frammenta le nostre vite in chiave individualistica per renderci più solə, isolatə e fragili nell’affrontare le precarietà delle nostre esistenze, dando voce a tutte le invisibilità e unendo le lotte. Questo 8 Marzo è uno sciopero davvero per tuttə, perché non è necessario avere un lavoro e un contratto per partecipare. Scioperiamo dal lavoro in casa e fuori casa, dal lavoro produttivo e da quello di cura, dai consumi, dai generi e dai ruoli imposti. Con l’invasione russa dell’Ucraina, siamo statə proiettatə in uno scenario solo un mese fa inimmaginabile. È tornata drammaticamente la devastante violenza bellica, per noi il punto di massima intensità della violenza maschile e patriarcale. 🔥 Per questo il nostro 8 Marzo è anche sciopero contro la guerra!Indossate o portate con voi qualcosa di fucsia, insieme alla vostra voce e al desiderio di lottare tutt* insieme!!
Clinica Veterinaria del Benvenuto
La Clinica Veterinaria del Benvenuto è stata fondata già nel 1988 dal nostro socio MAG6 Dr. Luciano Tarricone.
Nella clinica si offre un servizio medico veterinario per animali da compagnia convenzionali e non e degli animali selvatici, dalla medicina interna, chirurgia generale e specifica, esami e ricovero, con orario continuato e reperibilità continua.
Il Dott. Luciano Tarricone, medico veterinario con più di trent’anni di esperienza, è inoltre responsabile del C.R.A.S., Centro di Recupero Animali Selvatici, di Rovigo (Polesella e Canaro ) e di Codigoro (Garzaia); è socio SIVAE, Società Italiana Veterinari Animali Esotici, dalla fondazione della stessa e MAG6.
Negli ultimi anni, l’ambulatorio ha sofferto della mancata copertura delle spese per il CRAS da parte delle Province di Rovigo e Ferrara, ma ha continuato a salvare e curare gli animali selvatici recuperati sia dai privati, sia degli enti pubblici.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Luciano Tarricone nel 2013per un importo di € 80.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Terrapaglia si occupa di edilizia esclusivamente in materiali naturali e ecosostenibili quali legno, argilla, paglia e canapa, con l’obiettivo di realizzare nuove costruzioni o ristrutturazioni di edifici esistenti che mirino al benessere abitativo e comfort ambientale.
Con cantieri in tutta Italia, Terrapaglia progetta e costruisce, a basso consumo energetico: case , spazi aziendali, scuole,.. solo con materiali naturali.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Terrapaglianel 2022 per un importo di € 70.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Anche il 2022 ci vedrà impegnati sulla strada orientata verso una economia di comunità.
Le difficoltà non mancano, ma il desiderio di creare spazi liberi da logiche strettamente di mercato ci dà la possibilità di affrontarle con maggior serenità.
Vogliamo costruire relazioni fiduciarie basate su una forte reciprocità per uscire da una dimensione di dare/avere dei rapporti e privilegiarne una basata sullo scambio mutualistico e sull’attenzione ai bisogni reciproci.
La crescita della Sostenibilità Condivisa consente a MAG6 di avere spazi sempre maggiori di libertà da logiche strettamente di mercato, per sperimentare forme mutualistiche di accesso ai propri servizi.
Nel 2021 abbiamo raggiunto i 23.000€ di raccolta di liberalità continuative, coinvolgendo in totale 150 soci.
Pensiamo che il 2022 potrà essere un anno importante per fare un altro significativo passo avanti, puntando sul coinvolgimento di nuovi e “vecchi” soci@!
Nel bilancio preventivo 2022 abbiamo scelto di porci come obiettivo la raccolta di 28.000€ di sostenibilità condivisa derivante da liberalità continuative.
L’Azienda Agricola Capre Diem di Chiara Pasolini situata in Toscana ai piedi del Pratomagno (850 mt s.l.m.) è stata avviata ufficialmente dalla primavera del 2017 con l’ausilio di un finanziamento MAG6 di 50.000€ (completamente rientrato) dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Alla base del progetto la volontà di lavorare e vivere a contatto con la natura, in un contesto agricolo legato principalmente alla zootecnia e alla produzione di latte e formaggio. Da 15 capre camosciate delle Alpi, oggi, nel 2021, Capre Diem alleva a Chiassaia (comune di Loro Ciuffenna) 60 capre insieme a 4 vacche, una quarantina di arnie e un piccolo pollaio. Chiara, Niccolò e il gruppo di lavoro praticano la pastorizia, fondamentale per la salute degli animali e per la qualità del latte. La produzione del formaggio avviene prevalentemente a latte crudo in modo da preservarne gli aromi e la qualità. Le capre sono curate con rimedi omeopatici o fitoterapici e seguono il loro ciclo naturale di riproduzione, per questa ragione fanno latte da febbraio a novembre dopodiché si riposano conservando le energie per la nascita di nuovi capretti.
MAG6 partecipa alla campagna ADOTTA UNA CAPRA: adottando una capra la base sociale di MAG6 aiuta Capre Diem ad affrontare i mesi invernali nei quali, pur non avendo entrate, devono comunque sostenere una serie di spese fisse.
BierLab, realtà socia Mag ,è un progetto nato già nel 2016 a Torri in Sabina, Rieti, e che si è completato diventando vero e proprio birrificio agricolo.
Birrificio artigianale e agricolo, nato dall’esperienza del bar di quartiere “Zazie nel metrò” nel Pigneto (Roma), e successivamente dall’esperienza comunitaria libertaria autogestita in Sabina (Rieti): la Pancho Villa. Tra gli obiettivi c’è la tessitura di una rete di sodali, e l’autodeterminazione alimentare attraverso la costruzione di infrastrutture sociali e di mezzi di produzione collettivi.
Già dalla sua partenza, infatti, BierLab ha voluto rendersi autonomo dalla grande distribuzione di malti e luppoli e, invece, favorire sinergie con produttori e sostenitori locali per realizzare una birra agricola frutto di una filiera di prossimità.
Il birrificio si potrà installare, dal 2021, nella nuova struttura comunitaria PanchoVilla e potrà coltivare il 51% della materia prima (orzo da birra) direttamente, mentre continuerà a fornirsi presso la rete di prossimità per il resto. Nascerà infine, oltre allo spazio del birrificio, un laboratorio per la trasformazione alimentare dei prodotti agricoli e, rafforzandosi così, come birrificio agricolo, si fa strumento di sostenibilità per la progettualità sociale della struttura.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare le birre di Bierlab.
Bierlab partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
MAG6 ha accordato un finanziamento a BierLab di Anna Luzzi nel 2021 per un importo di € 30.000 per la messa in funzione degli spazi per il birrificio artigianale e per il laboratorio di trasformazione alimentare dei prodotti agricoli; la preliminare ristrutturazione degli spazi, l’impiantistica e l’acquisto di stigliature, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
L’intento di Cargomilla è quello di creare uno spazio di “outdoor urbano” che possa coinvolgere le famiglie e tenere bimbi e bimbe all’aperto e a contatto con la natura, ma anche con il tessuto cittadino e quello che può offrire!
Il progetto, coordinato da sole donne educatrici e pedagogista, è dedicato a bimbi e bimbe da 1 a 6 anni, accompagnati nel loro percorso di crescita in modo libero, critico e consapevole. Ogni giorno potranno vivere nuove esperienze all’interno delle cargo-bikes, biciclette a tre ruote con carrello, nel centro città di Bologna.
In particolare Cargomilla propone un approccio di educazione di genere, inclusivo e libero da stereotipi per un percorso di crescita e autodeterminazione e la lingua inglese attraverso una delle educatrici, madrelingua.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Cargomilla APS nel 2021 per un importo di € 30.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Il finanziamento è stato necessario per l’acquisto di due cargo-bikes, la messa in funzione del nuovo spazio, al chiuso, l’acquisto di materiale didattico, le spese di costituzione dell’associazione e l’anticipazione delle prime retribuzioni.
BioPizza è una pizzeria itinerante con forno a legna attiva da 10 anni nel proporre una pizza di qualità, con ingredienti biologici e locali, farine semintegrali e lievito madre.
Nel 2020 BioPizza si è “fermata” con la realizzazione di un laboratorio, in cui Chiara ed Alessandro preparano basi per pizze e focacce da agricoltura biologica 100% italiana, senza conservanti né additivi: pratiche ed economiche.
Le basi per pizze e focacce si prestano ad ogni condimento e, essendo pre-cotte, bastano pochi minuti per ultimare la cottura nel forno di casa. Vengono fornite confezionate in atmosfera protetta e possono essere essere conservate 30 giorni in frigorifero +4°C o surgelate.
MAG6 ha accordato un finanziamento a A casa di Bio – Bio pizza di Alessandro Beffa nel 2021 per un importo di € 40.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
MAGINFORMA n. 1/2021 – Convocazione di Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6
È indetta un’Assemblea dei Soci in prima convocazione per venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 7.00 e in seconda convocazione sabato 18 dicembre alle ore 15.00
A seguito della situazione creatasi in tema di prevenzione e di contenimento del contagio Covid-19, l’assemblea si terrà in videoconferenza ai sensi del Decreto “Cura Italia” – D.L. 18/2020-, articolo 106, comma 2”.
L’Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6 è aperta a tutti gli interessati.
Abbiamo superato i trent’anni di attività e stiamo per festeggiare le 300 realtà finanziate dal 1988 ad oggi.
Come abbiamo fatto? Con coraggio e pazienza, raccogliendo capitale sociale dai nostri soci con una quota minima di 25€ e finanziando progetti di persone fisiche o persone giuridiche socie MAG6.
Abbiamo sempre applicato un tasso di interesse uguale per ogni realtà finanziata, definito annualmente dall’Assemblea dei Soci e richiedendo garanzie esclusivamente di tipo fiduciario.
285 realtà finanziate, ad oggi.
In questi anni abbiamo affrontato con esse la realizzazione dei loro progetti, principalmente. Poi sono capitate anche situazioni di difficoltà – soprattutto l’anno scorso, 2020 – nelle quali siamo stati coinvolti per consigliare, suggerire, aiutare piani di rientro con creatività e fiducia.
Sono pochi, davvero pochi, i progetti che non sono riusciti a “volare” e che la rete di garanti non è riuscita a supportare con il rientro o MAG6 con una riduzione o azzeramento del tasso di interesse applicato. È un dato molto confortante perché la maggior parte dei nostri interventi, invece, ha portato a far nascere qualcosa di nuovo in tantissimi settori: agricoltura, benessere, alimentazione, tutela ambientale, solidarietà sociale, arte e cultura, pacifismo, artigianato locale, turismo responsabile ed esperienze autogestite.
Cosa puoi fare tu?
Se vuoi continuare a sostenere in progetti che vogliono davvero creare benessere per le persone e per l’ambiente, aumenta il tuo capitale sociale. Potremo così proseguire a finanziare e a dare la possibilità di esistere a nuove realtà!
Se hai un’idea o conosci persone che vogliono costruire qualcosa di significativo, contattaci!
Buon compleanno MAG6!
Il 16 novembre di 33 anni fa abbiamo posato la prima pietra di MAG6: un atto giuridico di fondazione è diventato oggi un ennesimo compleanno negli “enta”. Il coraggio non ci è mancato, né per fare né per provare sulla nostra pelle il cambiamento e quest’anno il cambiamento si è visto anche dal punto di vista grafico e di comunicazione!
Non ci siamo fermati nemmeno quando abbiamo dovuto “guardarci dentro” e vedere come i valori potevano essere cambiati da quei giorni, più di trent’anni fa… con sincera umiltà ci siamo guardati di nuovo negli occhi e abbiamo usato parole che sono diventati segni grafici, digitali e cartacei.
La gestione del denaro, da cui siamo partiti, è ancora nelle nostre corde e suona insieme alla mutualità, alla crescita personale e professionale e alle più giovani ambizioni di economia di comunità.
Perché il denaro non bastava allora e non basta nemmeno adesso: siamo in un cammino di sentieri diversi che ci avvicinano come soci e socie MAG6 nella fiducia e nella reciproca conoscenza.
Buon compleanno a MAG6, anzi, buon compleanno A NOI!
R&P informatica
R&P informatica è una società di consulenza e servizi informatici attiva dal 1992 a Genova, specializzata sul web e nello sviluppo di soluzioni personalizzate per le aziende.
L’obiettivo finale è rendere, attraverso le soluzioni tecnologiche, le aziende operative e senza sprechi di risorse: i dati nuovi o esistenti possono essere integrati e connessi con prodotti, sistemi e servizi.
Per ogni progetto RP informatica propone uno studio di fattibilità, consigli, analisi e, nelle soluzioni proposte, garantisce principi quali l’attenzione per ogni cliente, l’integrazione / interconnessione dei sistemi e delle risorse, la trasparenza, la funzionalità e la risoluzione del problemi.
MAG6 ha accordato un finanziamento a R&P informatica nel 2018 per un importo di € 75.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
La Cooperativa I Girasoli si occupa a Parma del recupero ed integrazione sociale e lavorativa delle persone disabili dal 1984, quando emerse l’esigenza di una struttura per giovani adulti con disabilità che si ponesse come obiettivo principale il preavviamento al lavoro.
“Impariamo a stare insieme e a lavorare.”
L’attività principale di Cooperativa I Girasoli è la formazione ed addestramento al lavoro delle persone con disabilità, per favorire l’inserimento in realtà lavorative esterne alla cooperativa stessa. Esse potevano passare da un contesto di “controllo” e di “protezione ” all’interno della cooperativa, ad un contesto di “normalità”… in cui è necessario saper decidere, organizzarsi, gestirsi e relazionarsi in maniera il più possibile autonoma.
Nel corso degli anni sono cambiate le caratteristiche delle persone che necessitano dell’inserimento e la Cooperativa I Girasoli propone ora anche percorsi di terapia per il potenziamento delle abilità ed autonomie attraverso attività occupazionali, espressive, motorie e di socializzazione.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Cooperativa I Girasoli nel 2020 per un importo di € 25.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Il Birrificio Sociale Articioc nasce da “passione e tenacia” e dall’incontro con il mondo degli Special Olympics e Remo Pattini, che “ci ha insegnato come esistano persone che riescono a trasportare mattoni da un quintale, ed altre che hanno la possibilità di spostare solamente un kg: entrambe hanno il diritto di contribuire alla costruzione della società“.
Articioc Coop Sociale si costituisce nel 2014 a Parma, ma il progetto è forte dell’esperienza maturata, negli ultimi nove anni, dai suoi soci fondatori nell’associazione culturale ALTAFERMENTAZIONE di Parma e dalla crescente attenzione nel mondo del Sociale. Articioc Coop Sociale produce birra artigianale di qualità e aiuta persone con disabilità ad affrontare un corretto percorso di inserimento lavorativo, al fine di migliorare e arricchire la qualità della loro vita.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Articioc Coop Socialenel 2020 per un importo di € 70.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare le birre di Articioc.
La Cooperativa OLTREfood ha pensato e realizzato a Parma, in borgo S. Spirito 44 un negozio “innovativo, cooperativo e partecipativo”.
Lo scopo è quello di accorciare le distanze tra produttore e consumatore: i soci in modalità cooperativa e partecipativa acquistano direttamente dai produttori, scegliendo il paniere e prendendo parte, insieme, oltre all’acquisto, alle attività di organizzazione, comunicazione, gestione negozio, controllo qualità e norme igieniche.
Questa procedura riduce il ricarico sul costo del prodotto e elimina il ruolo della grande distribuzione organizzata, uscendo dalla logica del profitto che sacrifica la qualità del prodotto e le condizioni di lavoro di chi lo produce.
I criteri fondamentali sulla quale si basa la scelta dei prodotti sono: impatto ambientale, prossimità, eticità, qualità, prezzo e risposta alle necessità alimentari.
MAG6 ha accordato un finanziamento a Cooperativa OLTREfood nel 2020 per un importo di € 15.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.
Alcune immagini dei prodotti offerti da OltreFood durante l’incontro di sabato 11 dicembre a Parma.
RE/SISTER! Festival femminista 2021
Grazie alla segnalazione e alla richiesta di una socia MAG6, sosteniamo e partecipiamo al primo festival femminista a Reggio Emilia: RE/SISTER! dal 17 al 19 settembre 2021.
Per informazioni e il programma dell’evento clicca qui.
Denaro e creatività a Casa Bettola
Quante cose facciamo perché non abbiamo i soldi? Lavorare per esempio. E quante cose non facciamo perché non abbiamo i soldi? Come coltivare le nostre passioni. da un messaggio di Casa Bettola per MAG6
Sabato 25 settembre 2021 nel cortile di Casa Bettola, casa cantoniera autogestita a Reggio Emilia e socia MAG6, abbiamo tenuto un laboratorio molto speciale…
Per la prima volta abbiamo parlato di denaro e pensiero creativo, due strumenti con cui “sfidare” la situazione attuale e immaginare alternative concrete, tra cui mutualità e autogestione.
Nell’area di intervento MAG6 di Consulenza e Formazione puoi scegliere di iniziare un percorso con MAG6 rispetto al rapporto con il denaro e al tema della mutualità all’interno della tua realtà collettiva.
Intervista MAG6 a Radio Vaticana
Il 18 settembre 2021 il programma radiofonico di Radio Vaticana “IL BUON VENTO” ha dedicato una puntata a:
Mutua Autogestione, la banca cooperativa che va oltre la fredda finanza
Nell’audio potrai ascoltare una intervista completa al nostro Francesco Fantuzzi – Consigliere MAG6 Reggio Emilia – e i contributi audio di Barbara, socia MAG6 che ha ricevuto un prestito per realizzare una impresa solidale per la valorizzazione del territorio e Filippo Bianchi, socio MAG6 che, all’interno della realtà condivisa Oltrefood Coop di Parma, ha realizzato una cooperativa alimentare etica, a km 0.
Aggiornamento Liberalità Continuative 2021 – II trimestre
Grazie ai nuovi sottoscrittori abbiamo quasi raggiunto l’obietivo 2021 rispetto alle Liberalità Continuative, mancano solo 1.000€!
Le Liberalità Continuative sono l’elemento centrale del progetto Sostenibilità Condivisa e permettono la costruzione di una Economia di Comunità, dove ognun@ può contribuire alla copertura dei costi in base alle proprie possibilità e avere accesso ai servizi in base ai propri bisogni.
39 soci@ hanno scelto un importo di liberalità continuativa tra gennaio e giugno 2021
Di questi, il 60% sono nuovi soci MAG6 entrati nel 2021 scegliendo la sostenibilità condivisa
Mentre il 40% sono soci che facevano già parte della base sociale
Tra gli obiettivi 2021 per le Liberalità Continuative troviamo che il maggiore importo raccolto fosse suddiviso : 50% all’interno dell’attuale base sociale 50% dall’ingresso di nuovi soci.
Grazie e a presto, Gruppo di Lavoro Sostenibilità Condivisa
MAGINFORMA n. 1/2021 – Convocazione di Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6
È indetta un’Assemblea dei Soci in prima convocazione per venerdì 30 aprile 2021 alle ore 7:00 e in seconda convocazione sabato 22 maggio 2021 alle ore 15:30
A seguito della situazione creatasi in tema di prevenzione e di contenimento del contagio Covid-19, l’assemblea si terrà in videoconferenza ai sensi del Decreto “Cura Italia” – D.L. 18/2020-, articolo 106, comma 2”.
L’Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6 è aperta a tutti gli interessati.
Aggiornamento Liberalità Continuative 2021 – I trimestre
L’andamento dei primi tre mesi del 2021 ci ha portato a raccogliere 23 nuovi sottoscrittori delle Liberalità Continuative.
Le Liberalità Continuative sono l’elemento centrale del progetto Sostenibilità Condivisa e permettono la costruzione di una Economia di Comunità, dove ognun@ può contribuire alla copertura dei costi in base alle proprie possibilità e avere accesso ai servizi in base ai propri bisogni.
La base sociale storica di MAG6, oltre ai nuovi soci, si sta muovendo in questa direzione. Infatti, il 34% dei nuovi sottoscrittori era già socio MAG6 da almeno 2 anni.
Il budget Liberalità Continuative 2021 è di 23.000€ e la base di partenza al 31/12/2020 è, nonostante fosse un anno particolarmente pieno di sfide, di 19.000€.
Grazie e a presto, Gruppo di Lavoro Sostenibilità Condivisa
MAGINFORMA n. 2/2020 – Convocazione di Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6
È indetta un’Assemblea dei Soci in prima convocazione per venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 7:00 e in seconda convocazione sabato 19 dicembre 2020 alle ore 15:30.
A seguito della situazione creatasi in tema di prevenzione e di contenimento del contagio Covid-19, l’assemblea si terrà in videoconferenza ai sensi del Decreto “Cura Italia” – D.L. 18/2020-, articolo 106, comma 2”.
L’Assemblea Ordinaria dei soci e delle socie della cooperativa MAG6 è aperta a tutti gli interessati.