BierLab, realtà socia Mag ,è un progetto nato già nel 2016 a Torri in Sabina, Rieti, e che si è completato diventando vero e proprio birrificio agricolo.
Birrificio artigianale e agricolo, nato dall’esperienza del bar di quartiere “Zazie nel metrò” nel Pigneto (Roma), e successivamente dall’esperienza comunitaria libertaria autogestita in Sabina (Rieti): la Pancho Villa. Tra gli obiettivi c’è la tessitura di una rete di sodali, e l’autodeterminazione alimentare attraverso la costruzione di infrastrutture sociali e di mezzi di produzione collettivi.
Già dalla sua partenza, infatti, BierLab ha voluto rendersi autonomo dalla grande distribuzione di malti e luppoli e, invece, favorire sinergie con produttori e sostenitori locali per realizzare una birra agricola frutto di una filiera di prossimità.
Il birrificio si potrà installare, dal 2021, nella nuova struttura comunitaria PanchoVilla e potrà coltivare il 51% della materia prima (orzo da birra) direttamente, mentre continuerà a fornirsi presso la rete di prossimità per il resto. Nascerà infine, oltre allo spazio del birrificio, un laboratorio per la trasformazione alimentare dei prodotti agricoli e, rafforzandosi così, come birrificio agricolo, si fa strumento di sostenibilità per la progettualità sociale della struttura.
Attraverso il GAM6 è possibile acquistare le birre di Bierlab.
Bierlab partecipa a Socializzo gli utili: il 10% di ogni ordine tramite GAM6 ricevuto dalla base sociale Mag6 sarà devoluto direttamente alla Sostenibilità Condivisa.
MAG6 ha accordato un finanziamento a BierLab di Anna Luzzi nel 2021 per un importo di € 30.000 per la messa in funzione degli spazi per il birrificio artigianale e per il laboratorio di trasformazione alimentare dei prodotti agricoli; la preliminare ristrutturazione degli spazi, l’impiantistica e l’acquisto di stigliature, dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.