Cooperativa I Girasoli

image_pdfimage_print

La Cooperativa I Girasoli si occupa a Parma del recupero ed integrazione sociale e lavorativa delle persone disabili dal 1984, quando emerse l’esigenza di una struttura per giovani adulti con disabilità che si ponesse come obiettivo principale il preavviamento al lavoro.

“Impariamo a stare insieme e a lavorare.”

L’attività principale di Cooperativa I Girasoli è la formazione ed addestramento al lavoro delle persone con disabilità, per favorire l’inserimento in realtà lavorative esterne alla cooperativa stessa. Esse potevano passare da un contesto di “controllo” e di “protezione ” all’interno della cooperativa, ad un contesto di “normalità”… in cui è necessario saper decidere, organizzarsi, gestirsi e relazionarsi in maniera il più possibile autonoma.

Nel corso degli anni sono cambiate le caratteristiche delle persone che necessitano dell’inserimento e la Cooperativa I Girasoli propone ora anche percorsi di terapia per il potenziamento delle abilità ed autonomie attraverso attività occupazionali, espressive, motorie e di socializzazione.

MAG6 ha accordato un finanziamento a Cooperativa I Girasoli nel 2020 per un importo di € 25.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.

Per contattare la Cooperativa I Girasoli scrivere a: info@coopgirasoli.org

Condividi:

Altre notizie

Mondo Mangione

MondoMangione (MM) è una cooperativa di consumatori consapevoli nata a Siena nel 2004 e che ad

Ciurma APS

Ciurma è un progetto territoriale di produttori e coproduttori, inseriti nel tessuto dell’economia solidale, dei

Marco Marcelli

Marco Marcelli, socio Mag6, ha una apicoltura nella provincia di Parma. Attraverso il GAM6 è possibile acquistare