Il senso e lo scopo del bilancio sociale: definizione, principi, opportunità e limiti.Le nuove linee guida secondo la Legge del Terzo Settore. La struttura base del bilancio sociale: identità, detentori di interesse.
COSA VI PROPONIAMO
In questo incontro lavoreremo su strumenti di base per poter leggere e intervenire nella propria realtà in modo più consapevole ed efficace.
Il Bilancio Sociale non è solo un documento ma un processo che misura i risultati sociali dell’attività; è uno strumento che permette di entrare a fondo nella propria operatività, per verificare, conoscere e capire meglio la propria realtà cooperativa, associativa o di impresa. È uno strumento partecipato perché coinvolge tutti i membri dell’organizzazione, e di comunicazione sia per l’interno che per l’esterno.
PERCHÈ
Lo strumento del Bilancio Sociale permette sostanzialmente:
- una conoscenza approfondita e condivisa della realtà che decide di redigerlo;
- la verifica e la rendicontazione di ciò che si crea rispetto ai propri obiettivi sociali;
- la pianificazione dei futuri obiettivi sociali;
- una comunicazione non superficiale sia verso l’interno che verso l’esterno;
- la creazione di un forte strumento per dar voce e facilitarne la partecipazione attiva ai diversi detentori d’interesse, fra cui i soci.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
“Il Bilancio Sociale: rendere conto per rendersi conto” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
Scopri la Sostenibilità Condivisa MAG6, scarica il programma semestrale delle formazioni gratuite e contattaci.