image_pdfimage_print

Il passato

Siamo parte, qui e ora, di un’esperienza di finanza ed economia a servizio della gente.

Il primo passo che ha portato alla nascita di MAG6 è stato, in apparenza, molto semplice. Un accordo in cui chi ha un po’ di denaro da parte può prestarlo a chi ne ha bisogno, senza dover passare dalle banche, potendo così scegliere progetti e persone con cui creare relazioni di conoscenza e fiducia, condividendo il valore sociale, ambientale e culturale dell’attività da finanziare.

Questo modo di fare finanza autogestita ha messo e mette tutt’ora in discussione alcuni capisaldi della finanza tradizionale considerati “indiscutibili”.

Cambiamenti (im)possibili

In oltre 30 anni di vita la nostra attività ha portato a cambiamenti “impossibili”:

  • Finanziati e finanziatori hanno definito insieme il costo del prestito considerato equo per entrambi, in base al lavoro che richiede, e non in base ad elementi speculativi.

  • Il costo del prestito è stato applicato a tutti i soggetti finanziati, indipendentemente dal diverso potere contrattuale di ognuno.

  • La concessione del prestito non è stata vincolata a garanzie reali, ma a garanzie basate su rapporti fiduciari, accompagnate dalla verifica congiunta della fattibilità economica, sociale, ambientale e culturale del progetto da realizzare.

  • I soci@ MAG6 non puntano ad ottenere dal proprio capitale il massimo rendimento possibile, ma a beneficiare dei frutti delle attività che hanno sostenuto finanziariamente, in una logica di mutualità fra soci.

Cosa abbiamo fatto

Questa esperienza, da più di 30 anni, ha creato una rete di relazioni basate sulla fiducia, che permette di sperimentare, a fianco di un circuito finanziario autogestito, strumenti di scambio non monetario… come la condivisione gratuita di beni durevoli o esperienze che mettono in discussione il pensiero unico dominante del mercato (guarda i nostri  progetti di mutualità).

Un po' di storia

Oltre ai progetti in essere e quelli attualmente in sperimentazione, vogliamo presentarvi alcune esperienze molto interessanti che abbiamo realizzato e che ci hanno permesso di procedere con maggiore consapevolezza nel nostro cammino: