Un resoconto del Gruppo di Lavoro Sostenibilità Condivisa
Buongiorno dal gruppo di lavoro Sostenibilità Condivisa Mag6.
La Sostenibilità Condivisa è lo strumento che Mag6 ha scelto per realizzare una economia di comunità, dove ognuno contribuisce liberamente in base alle proprie possibilità e ognuno accede agli strumenti in base alle proprie esigenze.
Nel 2022 abbiamo raggiunto una quota di Sostenibilità Condivisa che sfiora il 20% del bilancio complessivo di Mag6. Circa 30.000€. Questo significa che già un quinto delle nostre attività sono fuori dalle logiche di mercato e dentro a una economia di comunità.
Sosteniamo le realtà finanziate, riducendo o azzerando il tasso di interesse, che così non rappresenta più l’unico modo per coprire i nostri costi di struttura.
Costruiamo e sosteniamo strumenti di mutualità come la Bottega x Nulla, che ci consente di tenere vivo il nostro immaginario su forme di economia non monetaria come l’economia del dono e della condivisione.
Dal 2017 è attivo, all’interno della Cooperativa il gruppo di acquisto GAM6. Anche questo strumento, per funzionare, deve sostenere dei costi di gestione, dall’affitto alla gestione degli ordini. Lo strumento del gruppo di acquisto ci aiuta nel mettere in relazione i soci produttori e i soci consumatori, aumentando conoscenza e fiducia all’interno della base sociale.
Offriamo un calendario di formazioni ad accesso gratuito perché vogliamo che non ci siano ostacoli economici ad acquisire strumenti di cambiamento e perché siamo dei forti sostenitori di una libera circolazione dei saperi.
Prima di tutto diamo spazio al desiderio di sperimentare una economia non di mercato, dove sono disponibili strumenti comunitari che non prevedono un prezzo da pagare per accedervi.
Questo non significa che quei servizi siano senza costi, ma che è la compartecipazione ai costi che varia.
La copertura non è più a carico solo di chi usa gli strumenti, con il rischio che l’accesso venga precluso a chi non può permettersi di pagarli, ma dell’intera comunità Mag6 che sente il bisogno che esistano e siano disponibili perché necessari e utili.
Stiamo parlando degli strumenti che Mag6 è in grado di offrire: finanza, consulenza, formazione, strumenti di mutualità.
Ad oggi, 2023, più di 200 soci sostengono l’economia di comunità sottoscrivendo, ognuno secondo le proprie possibilità, un impegno annuo.
In più, nell’area di consulenza e formazione, cerchiamo di rispondere alle richieste di accompagnamento proponendo un “patto di mutuo aiuto” basato su una forte reciprocità. In un “patto di mutuo aiuto” al centro non c’è più solo il bisogno di accompagnamento della realtà che si rivolge a Mag6, ma anche il bisogno di Mag6 di creare una economia di comunità.
Nel 2022 abbiamo creato “patti di mutuo aiuto” con realtà collettive di cambiamento sociale: la Cooperativa Arvaia, Casa Bettola, Facilitarte e Creser. Queste realtà si sono responsabilizzate nei confronti di Mag6 prendendosi un impegno continuativo come Sostenibilità Condivisa.
La Sostenibilità Condivisa si costruisce anche riconoscendo la ricchezza che la comunità è in grado di generare all’interno dei propri scambi e avendo voglia di socializzare parte di quella ricchezza, rimettendola a disposizione della comunità stessa.
È in quest’ottica che collochiamo i progetti delle assicurazioni ARESS della Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo, il progetto “case vacanze” di soci per soci nato nel 2019 e tutte quelle attività economiche che restituiscono alla collettività parte della ricchezza generata da scambi con soci e socie Mag6.
Più di 30 anni fa, quando abbiamo dato vita all’esperienza di Mag6, ci dicevano che era impossibile e che non avrebbe funzionato e, noi oggi siamo ancora qui.
Anche poco tempo fa pensare di poter contare su una Sostenibilità Condivisa sembrava impossibile, ma ora sempre più soci si assumono un impegno annuale versando un contributo per sostenere l’economia di comunità Mag6.
Se vuoi essere parte anche tu dell’economia di comunità Mag6 mettiti in contatto con noi per saperne di più oppure sottoscrivi fin d’ora un impegno annuo a favore della Sostenibilità Condivisa!
A presto!